<b>Spallotto al Forno con Cipolle glassate e Castagne</b>

Spallotto al Forno con Cipolle glassate e Castagne

Se state cercando un piatto per le feste provate a cucinare lo spallotto al forno

Lo spallotto al forno accompagnato da cipolle e castagne è un ottimo piatto per le feste

Spallotto al forno: un piatto ideale per le feste

Lo spallotto al forno con cipolle glassate e castagne è un piatto perfetto da preparare durante il periodo invernale. Richiede una preparazione piuttosto lunga ma il risultato vi ricompenserà ampiamente dell'impegno necessario. La lunga cottura al forno, oltre che rendere la carne particolarmente morbida, favorisce l'assorbimento dei sapori delle erbe aromatiche, della carota, del sedano e non ultimo del vino. Ottima la salsa di accompagnamento ottenuta aggiungendo solo un cucchiaio di fecola al fondo di cottura della carne, così come ottime sono le cipolle borettane e le castagne che rendono il piatto unico nel suo genere. Se siete alla ricerca di un piatto per stupire i vostri ospiti durante le feste lo spallotto al forno è quello che fa per voi. Il piatto può essere accompagnato da un buon vino rosso.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il lardo a listerelle e lardellate lo spallotto in più punti, lasciando che le listerelle fuoriescano un po' dalla carne. Praticate due incisioni nella carne e inserite gli spicchi di aglio. Tritate salvia e rosmarino, miscelate il trito con una macinata abbondante di pepe e un pizzico di sale e massaggiate la carne.
Passo 2
Mondate e tagliate a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla. Raccogliete tutto in una teglia, aggiungete lo spallotto, mettete in forno già caldo a 200°C e fate rosolare in modo uniforme. Bagnate con due bicchieri di vino e fate cuocere per un paio d'ore. Se la carne dovesse asciugarsi troppo, bagnate con un po' di brodo.
Passo 3
Mentre lo spallotto è in cottura raccogliete le cipolle borettane in una padella con un filo di olio. Salate, pepate e fate rosolare per una quindicina di minuti. A metà cottura, aggiungete le castagne e lasciate insaporire a fuoco lento. Levate e tenete da parte.
Passo 4
Levate la teglia con lo spallotto dal forno. Scolatelo dal fondo di cottura e tenetelo da parte in caldo. Stemperate la fecola in poca acqua fredda, versatela nel fondo di cottura, mettete sul fuoco, deglassate il fondo e fate ridurre.
Passo 5
Aggiungete parte di questo fondo alle cipolle e castagne. Tagliate lo spallotto a fette e servitele nappate con il fondo di cottura insieme alle cipolle e alle castagne.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Lardo
800 g Cipolline
500 g Castagne
1 rametto Rosmarino
1 rametto Salvia
1 Carote
1 costa Sedano
1 Cipolle bianche
1 cucchiaio Fecola
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale
q.b. Pepe