Da acquolina in bocca: gli spaghetti al ragù di tacchino

Spaghetti al Ragù di Tacchino

Un'appetitosa genuinità con gli spaghetti al ragù di tacchino

Quando la carne incontra la pasta: gli spaghetti al ragù di tacchino

Un classico rivisitato: gli spaghetti al ragù di tacchino

Carne e pasta si incontrano in una ricetta classica, dal sapore tradizionale, ma rivisitata con una bontà genuina: gli spaghetti al ragù di tacchino sono un primo piatto che piacerà davvero a tutti, in grado di saziare con tanta leggerezza e naturalezza. Preparare questa portata è davvero molto semplice e soprattutto molto veloce. La preparazione è quella appartenente alla nostra cultura gastronomica, con l'iniziale rosolatura di aglio e cipolla, seguita dall'aggiunta della carne e della salsiccia di tacchino, capaci di esprimere tutta la loro gustosa delicatezza. Non potrà mancare, naturalmente, un pizzico di fresco basilico. Per quanto riguarda la scelta della pasta, prediligeremo gli spaghetti quadrati, ottimi per supportare il delizioso ragù, pronti in pochi minuti. Con un'ultima spolverata di parmigiano grattugiato, il piatto sarà pronto per essere gustato, caldo e fragrante.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola fate imbiondire aglio e cipolla tritati con 4-5 cucchiai di olio; aggiungete la carne e la salsiccia di tacchino, spellata e sgranata, mescolate e fate rosolare. Salate, pepate e unite il basilico tritato e il concentrato e la polpa di pomodoro; mescolate con un cucchiaio di legno e portate a ebollizione. Incoperchiate, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passo 2
Lessate la pasta in acqua salata; scolatela e versatela in una terrina. Aggiungete del ragù di tacchino e amalgamate. Impiattate, coprite con qualche cucchiaio di ragù caldo e cospargete con il parmigiano grattugiato. Servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
300 g Fesa di tacchino
200 g Salsicce
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
400 g Salsa di pomodoro
1 Basilico
150 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe