Souvlaki di Lombo e Pancetta con Salsa piccante

Souvlaki di Lombo e Pancetta con Salsa piccante

Souvlaki di lombo e pancetta con salsa piccante: uno spiedino greco di facile preparazione e dalla b

Souvlaki di lombo e pancetta con salsa piccante: un'idea sfiziosa e veloce per una grigliata all'insegna del gusto e della semplicità

Spiedini di lombo di maiale con pancetta e salsa piccante

Avete voglia di un piatto di carne poco impegnativo? Solo il pensiero di una grigliata vi fa venire l'acquolina in bocca? Ecco un'idea sfiziosa per soddisfare i vostri appetiti carnivori con pochissime risorse e in modo semplice e veloce. La risposta alle vostre richieste sta nel Souvlaki. Il Souvlaki è un tipico piatto greco a base di carne grigliata (a volte pesce), con l'aggiunta talvolta di verdure. Solitamente servito su spiedino, può essere consumato in vari modi ed essere a base di diversi tipi di carne. Un ingrediente fondamentale del Souvlaki è l'abbinamento di salse, per donare alla carne un grintoso accompagnamento. Il Souvlaki di questa ricetta, ottimo per grigliate o antipasti, è a base di lombo di maiale, insaporito dal gusto deciso della pancetta, della salsiccia e dall'accostamento di una salsa al peperoncino. Il procedimento è talmente semplice e veloce, che quasi vi sembrerà di non cucinare, ma vi stupirete di quanto qualcosa di tanto immediato, possa assicurare un risultato tanto delizioso.

Preparazione
Passo 1
Preparate la salsa piccante. Sciacquate i pomodori e tagliateli in quattro. Raccoglieteli in una casseruola con l’aceto, lo zucchero, gli scalogni e i peperoncini, tritati grossolanamente. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a ottenere un composto dalla consistenza simile a quella di una confettura. Quindi levate, frullate e tenete da parte.
Passo 2
Tritate un po’ di rosmarino e di origano, ed emulsionate con un filo di olio e una macinata di pepe. Tagliate lombo, salsiccia e pancetta a tocchetti delle stesse dimensioni e infilzateli in lunghi spiedini di legno, alternandoli come più vi piace.
Passo 3
Spennellate gli spiedini con l’emulsione e fateli grigliare su una piastra di ghisa ben calda, girandoli ogni tanto. Una volta a cottura, levate, portate in tavola e servite, con la salsa a parte.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Liquore di ginepro
300 g Pancetta
400 g Salsicce
1 Rosmarino
1 Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe
1 kg Pomodori ramati
3 Scalogni
1 l Aceto
600 g Zucchero
2 Peperoncino