Sella di Vitello del Principe

Sella di Vitello del Principe

Sella di vitello del principe: un secondo piatto a cui è impossibile resistere

La sella di vitello del principe è un ricco e stuzzicante secondo piatto da godersi durante un pranzo in famiglia.

Come preparare in casa la prelibata e invitante sella di vitello del principe, un secondo piatto perfetto da servire nelle grandi occasioni

La sella di vitello del principe è una specialità ricca di gusto e dall'aspetto rustico, ideale da assaporare durante un pranzo domenicale in famiglia, magari accompagnata da un fresco contorno di stagione.

Se avete organizzato una cena speciale e desiderate sorprendere ogni vostro ospite, allora questa è la ricetta giusta per voi, talmente sfiziosa che piace persino ai bambini.

La carne tenera di vitello è cotta al forno con un mix di ingredienti genuini e stuzzicanti, che arricchiscono il piatto sia nel gusto che nell'aspetto.

La sella di vitello del principe è un secondo piuttosto semplice da realizzare, ma che richiede parecchio tempo per essere cotto a puntino. Portatela in tavola ancora calda e godetevi la sua incredibile cremosità e il suo ricco sapore.

Preparazione
Passo 1
Disponete il carré in una teglia, aggiungete il sedano, le carote e 2 cipolle, mondati e tagliati a tocchetti, e 3-4 cucchiai di olio.

Aggiustate di sale e pepe e fate rosolare a fuoco vivo. Bagnate con il vino bianco, coprite con la carta stagnola e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 1 ora e 1/2.
Passo 2
Scaldate la besciamella in due casseruoline: arricchite una parte con il gruyère tritato, i tuorli e il pepe nero macinato.

L’altra con la cipolla rimasta, tagliata finemente e poi fatta appassire in padella con 2-3 cucchiai di olio.
Passo 3
Quando il carré sarà ben cotto, disossatelo e tagliatelo a fette (circa 1 cm di spessore).

Quindi ricostruitelo per intero: rimontate le fette sull’osso, utilizzando la besciamella aromatizzata con la cipolla come fosse un collante.
Passo 4
Spolverizzate la superficie del carré con il tartufo nero, tagliato a lamelle (oppure con il burro tartufato) e avvolgete con le fette di prosciutto crudo.
Passo 5
Spalmate la carne con la besciamella al gruyère e mettete in forno già caldo a 190 °C, per 15-20 minuti, o comunque fino a completa gratinatura.

Levate e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
2 kg Carne di vitello
1 Sedano
3 Cipolle bianche
2 Carote
q.b. Vino bianco
q.b. Besciamella
200 g Groviera
2 Tuorli
1 g Tartufo
100 g Prosciutto crudo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe