Sedanini con salsa ai funghi e pollo, sfiziosi e saporiti

Sedanini con Salsa ai Funghi e Pollo

Sedanini con salsa ai funghi e pollo: una specialità davvero sfiziosa

I sedanini con salsa ai funghi e pollo sono un prelibato primo piatto che piace a grandi e piccoli!

Come preparare in casa i prelibati e stuzzicanti sedanini con salsa ai funghi e pollo, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Durante un piacevole pranzo domenicale in famiglia, non c'è niente di meglio che portare in tavola un ricco primo piatto di pasta al forno, gratinata fino a diventare croccante e dorata. Se state cercando una ricetta alternativa ai soliti piatti tradizionali, ma che mantenga un sapore rustico e genuino, allora oggi abbiamo l'idea giusta per voi! Provate i nostri favolosi sedanini con salsa ai funghi e pollo, una specialità golosa che riuscirà a conquistare ogni vostro ospite. I sedanini con salsa ai funghi e pollo sono semplicissimi da preparare in casa, e devono parte della loro bontà anche all'aggiunta della pancetta affumicata. Nutrienti, gustosi e sazianti: non si potrebbe chiedere di meglio da un primo piatto! Non vi resta che provarli!
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la pancetta e tagliate a striscioline i petti di pollo. Mettete in ammollo i funghi secchi in 350 ml di acqua calda per circa 30 minuti. Scolateli, strizzateli, filtrate l’acqua di ammollo e tenete da parte. Con un panno umido pulite gli champignon e fateli a fettine.
Passo 2
In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio; aggiungete i petti di pollo e la pancetta e fate rosolare tutto. Unite i funghi secchi e quelli freschi, la cipolla e la maggiorana, e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti. Coprite con il brodo e l’acqua dei funghi, portate a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti, continuando a mescolare fino a quando il liquido di cottura sarà ridotto.
Passo 3
A questo punto aggiungete la besciamella, mescolate e fate addensare. Salate, pepate, togliete dal fuoco e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa preparata. Spolverizzate con la metà del grana, mescolate e versate in una pirofila leggermente imburrata. Cospargete con il formaggio restante e gratinate in forno a 200 °C per circa 15-20 minuti. Sfornate e servite subito.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Sedanini
3 Carne di pollo
25 g Funghi
130 g Funghi champignon
5 fette Pancetta
1 Cipolle bianche
2 cucchiaini Maggiorana
270 ml Brodo di carne
300 ml Besciamella
70 g Grana
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe