Scamone di Manzo brasato steccato alle Verdure

Scamone di Manzo brasato steccato alle Verdure

Scamone di manzo brasato con verdure

Tenero e saporito, lo scamone di manzo brasato con verdure

Un saporito scamone di manzo brasato

Lo scamone di manzo brasato è un secondo piatto gustoso, perfetto per essere protagonista di una ricca cena invernale o accompagnare una succulenta polenta. Lo scamone è un taglio molto versatile, può essere usato per ottenere un carpaccio o delle semplici fettine, ma la sua consistenza, soda e tenera al tempo stesso, si presta soprattutto alla preparazione di brasati e bolliti e a una lenta cottura in umido. La particolarità della ricetta dello scamone di manzo brasato steccato alle verdure sta proprio nelle verdure che, tramite un'incisione, vengono inserite nella carne, attraversando il pezzo intero per tutta la sua lunghezza. In questo modo il sapore delle carote e del sedano si diffonde nelle fibre rendendole più dolci e saporite. Un piatto ottimo da mangiare, ma anche bello e particolare da vedere perché, al taglio, le verdure si mostrano in mezzo alla carne e regalano al piatto un aspetto originale.

Preparazione
Passo 1
Raschiate le carote sotto l’acqua corrente, spuntatele e, se sono grosse, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Mondate e lavate anche il sedano, e procedete come con le carote. Con un coltello a lama lunga e sottile praticate al centro dello scamone 4 incisioni per il lungo. Steccate la carne, nelle incisioni, con carote e sedano, quindi legatela con spago da cucina.
Passo 2
Tritate grossolanamente le carote e il sedano che vi saranno avanzati, e le cipolle. Raccogliete gli odori in una ciotola capiente (che possa contenere la carne). Unite il manzo, i chiodi di garofano, il vino e le erbe aromatiche, coprite con il vino e lasciate marinare in un luogo fresco per 12 ore.
Passo 3
Trascorso il tempo, scolate il manzo e infarinatelo. Scolate anche gli odori e fateli soffrigere in una pentola con un filo di olio. filtrate il vino della marinata, versatelo in una casseruola e portate a bollore.
Passo 4
Adagiate la carne nella pentola con il soffritto e fatela dorare in modo uniforme. Aggiungete il concentrato di pomodoro, bagnate con il vino bollente, coprite con acqua calda e proseguite la cottura per circa 4 ore. A cottura ultimata, scolate il brasato e tenetelo da parte al caldo.
Passo 5
Con un mixer a immersione frullate il liquido di cottura, unite il cioccolato tritato grossolanamente, mescolate e regolate di sale. Tagliate il brasato a fette, portate in tavola e servite con la salsa preparata, a parte.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Carote
3 Sedano
2 Cipolle bianche
50 g Concentrato di pomodoro
3 l Vino rosso
100 g Cioccolato fondente
5 Chiodi di garofano
2 Alloro
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale