Scaloppine al marsala

Scaloppine al marsala

Scaloppine al marsala: un secondo piatto nutriente e sfizioso

Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per una cena veloce.

Come preparare in casa le prelibate e invitanti scaloppine al marsala, un secondo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Le scaloppine al marsala sono una specialità dal sapore aromatico e stuzzicante, ideale da realizzare quando non si ha molto tempo per cucinare piatti particolarmente elaborati, ma si desidera ugualmente portare in tavola qualcosa di appetitoso. Il loro aspetto rustico e genuino piace a grandi e piccoli, e le rende ottime da proporre sia durante un semplice pranzo domenicale in famiglia, sia in occasione di una cena speciale, nella quale si vuole sorprendere i propri ospiti. Le scaloppine al marsala si realizzano con pochissimi ingredienti: tenera fesa di vitello, farina per impanare e l'immancabile burro. Il marsala addolcisce la pietanza e la rende sfiziosa e irresistibile al palato. Gustatele insieme a un buon bicchiere di vino e a un contorno fresco di stagione, ne rimarrete sicuramente entusiasti!

Preparazione
Passo 1
"Disponete le fettine di carne su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne in modo che risultino abbastanza sottili. Liberatele dalla carta, conditele con sale e pepe e passatele nella farina, premendole leggermente con le mani per farla aderire."
Passo 2
"Fate fondere un po’ del burro in una padella. Quando sarà ben caldo, unite le fettine, senza sovrapporle, e fatele cuocere a fuoco vivace da entrambi i lati, pochi minuti per lato. Poi levatele e trasferitele al caldo. Procedete così con tutte le fettine, aggiungendo ogni volta un po’ di burro."
Passo 3
"Versate il marsala nella padella di cottura delle scaloppine, alzate l’intensità della fiamma per qualche secondo, quindi rimettete le fettine di carne."
Passo 4
"Abbassate nuovamente il fuoco e fatele insaporire per qualche minuto, girando con un cucchiaio di legno per amalgamare il condimento (nel caso, potete aggiungere un altro po’ di marsala). Levate, portate in tavola e servite subito."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di vitello
100 g Burro
1 bicchiere Marsala
q.b. Farina di grano
q.b. Sale
q.b. Pepe