Scaloppine ai Funghi

Scaloppine ai Funghi

Scaloppine ai funghi: un secondo piatto tipicamente autunnale

Le scaloppine ai funghi champignon sono una prelibatezza da portare in tavola nelle occasioni speciali

Come preparare in casa le deliziose e invitanti scaloppine ai funghi, un secondo piatto ricco di gusto e perfetto per ogni occasione

Le scaloppine ai funghi sono una specialità dal sapore intenso e aromatico, ideale da realizzare nella stagione autunnale con i funghi champignon freschi. Nutrienti, sfiziose e semplici da realizzare: queste stuzzicanti fettine di vitello sono talmente buone che piacciono non solo ai grandi ma anche dai bambini, grazie alla loro consistenza tenera e al loro gusto corposo e avvolgente. Realizzare le scaloppine ai funghi è talmente semplice che tutti possono portare in tavola questo fragrante piatto, ogni qualvolta si desideri sorprendere i propri ospiti, o semplicemente godersi un pasto caldo e ricostituente. Naturalmente il tutto è aromatizzato con aglio e prezzemolo, ingredienti fondamentali per arricchire qualsiasi ricetta a base di funghi, e che regalano alla carne un sapore ancor più squisito.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i funghi, eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Quindi tagliateli a fette non troppo sottili."
Passo 2
"Disponete le fettine di carne su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne in modo che risultino abbastanza sottili. Liberatele dalla carta, conditele con sale e pepe e passatele nella farina, premendole leggermente con le mani per farla aderire."
Passo 3
"Fate fondere un po’ del burro in una padella. Quando sarà ben caldo, unite le fettine, senza sovrapporle, e fatele cuocere a fuoco vivace da entrambi i lati, pochi minuti per lato. Poi levatele e trasferitele in un piatto al caldo. Procedete così con tutte le fettine, aggiungendo ogni volta un po’ di burro."
Passo 4
"Fate fondere il burro rimasto nella padella di cottura della carne con lo spicchio di aglio, schiacciato. Aggiungete i funghi e fate cuocere per qualche minuto finché avranno rilasciato la loro acqua."
Passo 5
"Salate, pepate e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronti, aggiungete le scaloppine, profumate con prezzemolo tritato e terminate la cottura per 2 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di vitello
500 g Funghi champignon
1 Aglio
1 Prezzemolo
120 g Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe