Sandwich tartare fatta in casa

Sandwich Tartare

Sandwich tartare: una ricetta ricca di sapore

La sandwich tartare è un secondo piatto che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa la deliziosa e stuzzicante sandwich tartare, un secondo piatto ideale da servire anche nelle grandi occasioni

Chi mai potrebbe resistere dinnanzi a un raffinato e saporito secondo piatto di carne di manzo cruda? La tartare è una specialità ricca di gusto e perfetta da portare in tavola ogni qualvolta si desideri conquistare anche i propri ospiti più esigenti! Oggi vi proponiamo un'idea ancor più originale e creativa, che vi lascerà piacevolmente sorpresi. Stiamo parlando della prelibata sandwich tartare, una ricetta tanto semplice da preparare, quanto sfiziosa e squisita! Il segreto per realizzare un'ottima sandwich tartare sta nella scelta degli ingredienti, che devono essere necessariamente freschissimi e di qualità. Il resto è un gioco da ragazzi! Ottima da proporre come secondo piatto in occasione di una cena tra amici, magari accompagnata con una genuina insalata di stagione. Non vi resta che provarla!
Preparazione
Passo 1
Tagliate le olive a rondelle non troppo sottili. Sistemate la carne in una terrina, salate e pepate. Aggiungete la paprica in polvere, irrorate con 4 cucchiai di olio e mescolate delicatamente. Unite le olive, mescolate ancora, poi coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.
Passo 2
Lavate il basilico e asciugatelo. Tenete da parte 4 foglie non molto grandi, tagliate a striscioline le restanti. Lavate i pomodori, asciugateli e tenetene da parte 2 per la guarnizione finale; eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, quindi tagliate la polpa a dadini piccoli. Ponete in una ciotola con il basilico tagliato.
Passo 3
Pulite il cipollotto e tritatelo finemente. Unitelo ai pomodori e mescolate. Schiacciate grossolanamente i crostini, incorporateli alle verdure e mescolate. Irrorate con 1 cucchiaio di olio, salate e pepate leggermente e mescolate.
Passo 4
"Con l’aiuto di un coppapasta tondo sistemate sul fondo uno strato di tartare e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite con uno strato di crostini e ultimate con uno strato di carne. Proseguite così per ogni singolo piatto. Guarnite con 1/2 pomodorino ciascuno e 1 foglia di basilico. Adagiate a fianco un po’ di insalatina, spolverizzate con un po’ di granella di crostini e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
450 g Macinato di manzo
1 Cipollotti
16 Pomodori datterini
3 cucchiai Olive nere
100 g Crostini
1 cucchiaino Paprica
q.b. Insalata verde
1 rametto Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe