Sandwich di Champignon al Manzo e Cinta Senese con Lardo alle Spezie

Sandwich di Champignon al Manzo e Cinta Senese con Lardo alle Spezie

Sandwich di champignon al manzo e cinta senese con lardo alle spezie: una ricetta originale e prelib

Il sandwich di champignon al manzo e cinta senese con lardo alle spezie è un ricco e sfizioso secondo piatto perfetto per stupire i vostri ospiti!

Prepariamo dei ricchi e sfiziosi sandwich di champignon al manzo e cinta senese con lardo alle spezie

Se vi dicessimo che è possibile preparare dei deliziosi sandwich senza pane, ci credereste? Molti di voi sicuramente avranno assunto un'espressione di lecita perplessità. E si staranno chiedendo quale sia il segreto di tale prodigio. La risposta ve la suggeriamo noi: funghi champignon, corposi e saporiti, ripieni di gustosa e succulenta carne. Vi proponiamo i sandwich di champignon al manzo e cinta senese con lardo alle spezie, una delizia che conquisterà al primo assaggio grandi e piccini. Una bontà alla portata di tutti, non troppo elaborata da realizzare ma capace di stupire anche gli ospiti più esigenti. Del resto chi si aspetterebbe mai di trovare in tavola dei sandwich di champignon farciti con un tenero macinato di manzo? Provateli e probabilmente non potrete più farne a meno!
Preparazione
Passo 1
Raccogliete le carni macinate in una ciotola. Unite l’uovo, il parmigiano, un po’ di prezzemolo e poco aglio, tritati, e amalgamate. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate ancora.
Passo 2
Mondate gli champignon: eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente da cucina inumidito. Staccate i gambi dalle cappelle. Tagliate i primi a tocchetti e teneteli da parte.
Passo 3
Farcite a 2 a 2 le cappelle di champignon con il composto a base di carni, per realizzare 4 sandwich. Avvolgete i sandwich sullo spessore con il lardo affettato e fermateli con uno stecchino.
Passo 4
Foderate una teglia con un foglio di carta forno, disponete i sandwich di champignon, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti.
Passo 5
Mentre i sandwich sono in cottura, pulite le zolle di aglio, lavatele e tagliatele a julienne. Scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio rimasto, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite la dadolata di champignon e la julienne di zolle di aglio, e fate saltare per qualche minuto. Al termine, regolate di sale e pepate.
Passo 6
Una volta a cottura, levate i sandwich dal forno, portate in tavola e servite con la padellata di funghi e zolle di aglio.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Funghi champignon
200 g Macinato di manzo
200 g Carne di manzo
1 Uova
2 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe