Salsicce e Broccoli

Salsicce e Broccoli

Un piatto per veri buongustai

Salsicce e Broccoli sono un piatto di una bontà unica e dal sapore memorabile

Salsicce e Broccoli, un secondo piatto dal gusto unico e dagli aromi equilibrati

Salsicce e broccoli è un'antica ricetta della tradizione italiana e richiama il gusto ed il sapore della cucina classica. Sono ideali da preparare come piatto unico o come secondo, dovutamente accompagnato da un ottimo vino rosso da tavola che esalta il gusto e il profumo della carne di maiale tritata all'interno delle salsicce.

Salsicce e broccoli è un meraviglioso e saporito piatto tenuto sempre in considerazione da parte degli chef perché non passa mai di moda e conserva lo spessore della tradizione. Tra tutte le verdure di stagione si scelgono i broccoli perché reputati al corretto grado di cottura delle salsicce di maiale, meglio se arricchite da vino bianco e qualche finocchietto croccante dall'intenso carico aromatico.

Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, divideteli a cimette ed eliminate i gambi, quindi lessateli a vapore per 10-15 minuti (al termine dovranno risultare abbastanza croccanti). Punzecchiate le salsicce, mettetele in una casseruola, copritele di acqua fredda e fate cuocere finché tutta l’acqua sarà evaporata (15-20 minuti).
Passo 2
Bagnate con il vino e fate sfumare. Quindi proseguite la cottura nel grasso che avranno prodotto, girandole ogni tanto, per farle colorire in modo uniforme. Al termine, scolatele e tenetele da parte in caldo. Unite l’aglio e il peperoncino al sugo di cottura delle salsicce (aggiungendo nel caso 2-3 cucchiai di olio) e fate insaporire per un paio di minuti. 
Passo 3
Aggiungete i broccoli, regolate di sale, bagnate con un mestolo di brodo bollente e fate cuocere per una decina di minuti. Mettete anche le salsicce e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Al termine, portate in tavola e servite con fette di pane tostate.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Salsicce
800 g Broccoli
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
1 bicchiere Vino bianco
fetta Pane
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale