Salamino di Carne con Prosciutto e Funghi alla Salvia

Salamino di Carne con Prosciutto e Funghi alla Salvia

Il Salamino di Carne, una fantasiosa creazione dalle terre Romagnole

Alcuni lo chiamano semplicemente Involtino, ma il Salamino di Carne è molto di più, un sapiente mix di sapori, adatto per ogni occasione

Il Salamino di Carne con Prosciutto e Funghi alla Salvia, leggerezza e gusto in un solo piatto

Il Salamino di Carne con Prosciutto e Funghi alla Salvia è una creazione Romagnola sulla falsariga di quello che in altre regioni si chiama Involtino. Sapientemente farcito e guarnito grazie ai suggerimenti della Chef Cristina Lunardini, rappresenta un completo e saporito piatto di carne con mille sapori diversi ma tutti amalgamati alla perfezione. La tradizione Romagnola si incontra nell’utilizzo della salvia che rende il piatto soavemente delicato, stemperando quindi i toni più decisi dei funghi e del prosciutto crudo. In alcuni casi a piacere è possibile inserire nella ricetta, per renderla più ricca, alcuni accorgimenti come ad esempio della carne macinata o cambiare le fettine di maiale con del manzo, che rende il preparato meno morbido ma più “tosto”. Rimane sempre il libero arbitrio dello chef che riesce a conferire un tocco di originalità ad ogni piatto.
Preparazione
Passo 1
Pulite i funghi e fateli saltare in padella con aglio, olio e salvia. Una volta cotti, frullateli. Se le fettine di maiale sono spesse appiattitele con il batticarne, infarinatele da entrambi i lati e conditele con sale e pepe.
Passo 2
Stendete sopra alle fettine di carne il prosciutto e aggiungete uno strato sottile di crema di funghi. Avvolgete i salamini e legateli con filo da cucina. A parte preparate un soffritto di cipolla facendola rosolare in un cucchiaio di olio. Rosolate bene i salamini, sfumate con un po’ di brodo e continuate la cottura a fuoco moderato per qualche minuto, finché parte del brodo non sarà evaporato.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Funghi champignon
q.b. Salvia
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Aglio
150 g Prosciutto crudo
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Cipolle bianche