Rotolo di maiale in salsa gorgonzola e pinoli

Rotolo di Maiale in Salsa Gorgonzola

Rotolo di maiale in salsa gorgonzola: una bontà dal sapore unico

Il rotolo di maiale in salsa gorgonzola è una deliziosa specialità che piace a tutta la famiglia.

Come preparare in casa il delizioso e invitante rotolo di maiale in salsa gorgonzola, un secondo piatto perfetto per le grandi occasioni

Avete organizzato una cena stuzzicante in compagnia dei vostri amici, e desiderate sorprenderli con una specialità sofisticata e diversa dal solito? Portate in tavola la fantasia e il gusto, con il nostro golosissimo rotolo di maiale in salsa gorgonzola! Un secondo piatto così sfizioso, che difficilmente potrete scordarvelo, e riuscirà a solleticare le papille gustative anche dei vostri ospiti più esigenti. Il rotolo di maiale in salsa gorgonzola è un secondo piatto fragrante e nutriente, arricchito con l'ortaggio invernale per eccellenza: la genuina e saporita verza! Ma non solo, vi stupirà anche grazie all'aggiunta dei pinoli e delle prugne secche, che conferiscono una nota inusuale e gradevolmente sofisticata al piatto. Dunque non vi resta che mettervi all'opera e preparare questa squisitezza: è più semplice di quanto vi possiate aspettare e il successo è garantito!
Preparazione
Passo 1
Prendete la pancetta di maiale ed eliminate la cotenna; apritela a libro, stendetela bene e battetela leggermente con il batticarne. Sbollentate le foglie di verza in acqua salata, scolate e fatele raffreddare. Tritate le prugne, i pinoli e una parte di verza sbollentata, mescolate bene, regolate di sale e di pepe e distribuite sulla pancetta.
Passo 2
Arrotolate bene, avvolgete con le foglie di verza rimanenti e legate con lo spago da cucina. In una casseruola fate rosolare gli odori, mondati e tritati, con un filo di olio; unite la carne, fate rosolare e sfumate con il vino. Bagnate con il brodo, incoperchiate e fate cuocere a fuoco dolce per 2 ore.
Passo 3
Quando il rotolo di maiale è cotto, toglietelo dalla casseruola e tenetelo da parte in caldo; al fondo di cottura della carne unite il gorgonzola e fate sciogliere, fino a ottenere una crema omogenea. Fate un letto di verza cruda su un piatto da portata, mettete il rotolo, tagliatelo a fette e nappate con la salsa al gorgonzola. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di suino
300 g Verza
100 g Prugne
50 g Pinoli
300 g Gorgonzola
50 g Sedano
50 g Carote
50 g Cipolle bianche
2 foglie Salvia
1 l Vino bianco
1 l Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe