Sfizioso rotolo di fagiano arrosto con pere e castagne

Rotolo di Fagiano Arrosto con Pere e Castagne

Rotolo di fagiano arrosto con pere e castagne: una ricetta ricca di sapore

Il rotolo di fagiano arrosto con pere e castagne è talmente buono che piace anche ai più piccoli!

Come preparare in casa il prelibato rotolo di fagiano arrosto con pere e castagne, un secondo piatto ideale da gustare nelle grandi occasioni

Avete organizzato un ricco pranzo festivo in famiglia e siete alla ricerca di un'idea per sorprendere anche i vostri ospiti più esigenti? L'arrosto di carne è sempre una ottimo piatto da portare in tavola, in quanto, grazie al suo aspetto rustico e appetitoso, riesce sempre a solleticare anche i palati più difficili.

Oggi vi proponiamo una specialità dal gusto intenso e sofisticato, che sicuramente lascerà a bocca aperta i vostri commensali! Stiamo parlando del favoloso rotolo di fagiano arrosto con pere e castagne, un secondo piatto tipicamente autunnale, nutriente e fragrante. Il rotolo di fagiano arrosto con pere e castagne è una ricetta elaborata, ma al contempo abbastanza semplice da preparare.

Seguite passo dopo passo i nostri suggerimenti, e il successo sarà assicurato!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le pere, privatele del torsolo e riducetele a dadini; lessate le castagne in acqua bollente, scolate e poi pelatele.

In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio e il burro; eliminate l’aglio, unite le pere e fatele saltare per 5-6 minuti a fuoco vivace. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 2
Tritate grossolanamente le castagne, unitele alle pere e fate insaporire. Stendete il fagiano, salate, pepate e profumate con il rosmarino e il timo.

Aggiungete il composto di pere e arrotolate la carne stringendo bene.
Passo 3
"Avvolgete il rotolo in un foglio di carta forno, precedentemente inumidito, chiudetelo a mo’ di caramella e mettetelo in una teglia da forno.

Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Fagiano
300 g Castagne
3 Pere
10 g Burro
1 spicchio Aglio
1 rametto Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe