Profumato Rollè di Coniglio alla Birra

Rollè di Coniglio alla Birra

Rollè di Coniglio alla Birra, un secondo piatto a base di carne leggera e delicata

Il Rollè di Coniglio alla Birra è un secondo piatto a base di carne dal sapore ricercato.

Rollè di Coniglio alla Birra, la carne di coniglio cucinata in modo tutto diverso dal solito

Il fantastico Rollè di Coniglio alla Birra è un piatto a base di carne bianca, leggera e delicata, impreziosita nell'apposita variante da un giusto quantitativo di birra chiara, adoperato poco per volta in fase di cottura. La ricetta si presenta originale e straordinariamente innovativa e presenta, per questo motivo, delle potenzialità in grado di poter catturare il gusto e le intenzioni dei palati sopraffini. Gli appassioanti della cucina evoutiva potranno gustare una delle carni più pregiate al mondo in una veste culinaria sensibilmente stravolta, la quale comunque è in perfetto accordo con i canoni della cucina tradizionale. Il piatto può essere consumato nelle occasioni speciali, oppure accostato ad un primo piatto sostanzioso servito in tavola nei giorni festivi.
Preparazione
Passo 1
"Pulite gli scalogni e tritatene uno finemente. In una larga padella scaldate 3-4 cucchiai di olio e fatevi rosolare gli scalogni interi a fuoco dolce per 10 minuti. Tenete da parte. Lavate il coniglio, asciugatelo e stendetelo sul piano di lavoro. Pulite lo spicchio di aglio e tritatelo finemente. In un piccolo mortaio sistemate l’anice e i semi di finocchio, e pestateli. In una ciotolina raccogliete l’aglio tritato e la miscela di anice e finocchio e amalgamate "
Passo 2
"Tritate grossolanamente i fegatini e sistemateli al centro del coniglio, nel senso della lunghezza; coprite con 3 fette di pancetta e cospargetevi sopra il battuto di aglio, anice e finocchio. Salate, pepate e arrotolate la carne per ottenere un rollè; avvolgetelo nelle fette di pancetta rimaste e legatelo con lo spago da cucina. "
Passo 3
"In un tegame scaldate qualche cucchiaio di olio e fate imbiondire lo scalogno tritato per qualche minuto; toglieteli con un piccolo mestolo forato e fate rosolare uniformemente il rollè su fuoco vivace. Salate, pepate, unite gli scalogni interi, cospargete con lo zucchero di canna e versate la birra. Aggiungete il brodo, abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per circa 45-50 minuti. "
Passo 4
"A cottura ultimata, servite il rollè su un piatto da portata con le prime fette tagliate e accompagnate con gli scalogni caramellati. "

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Carne di coniglio
6 fette Pancetta
1 spicchio Aglio
1 cucchiaino Semi di finocchietto
2 Fegatini di coniglio
6 Scalogni
1 cucchiaio Zucchero di canna
330 ml Birra
100 ml Brodo di carne
1 Anice
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe