Carne tenera e saporita: il roast beef di controfiletto con cialda di porcini e salsa ai mirtilli

Roast Beef di Controfiletto con Cialda di Porcini e Salsa ai Mirtilli

Roast beef di controfiletto con cialda di porcini e salsa ai mirtilli, un'esplosione di gusto in tan

Il roast beef di controfiletto con cialda di porcini e salsa ai mirtilli è un secondo piatto di carne capace di vivacizzare la tavola con il suo sapore inebriante

Un vero e proprio secondo gourmet: il roast beef di controfiletto con cialda di porcini e salsa ai mirtilli

Un secondo piatto di carne perfetto per stupire e per arricchire la tavola di un gusto strabiliante. Una portata dall'aspetto scenografico, colorato ed elegante: il roast beef di controfiletto con cialda di porcini e salsa ai mirtilli è la ricetta ideale per un menù importante, creativo e colmo di sapori inebrianti. La realizzazione di questo piatto richiede ingredienti sani: il controfiletto di manzo, dalla carne tenera e saporita, la gustosissima pancetta, i deliziosi funghi porcini e la morbida polenta. Quest'ultima andrà cotta in forno al fine di realizzare tanti dischetti, sui quali andrà successivamente stesa la carne, profumata con gli aromi e avvolta dalla pancetta. Il piatto si completerà con una sfiziosa salsa caramellata creata con i mirtilli e il porto: un tocco di colore e dolcezza insuperabile.
Preparazione
Passo 1
Mettete in ammollo in acqua tiepida i porcini secchi. In una casseruola portate a ebollizione poca acqua leggermente salata; versate a pioggia la farina, mescolando energicamente con una frusta, e fate cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotta, unite i porcini, strizzati e tritati finemente, e mescolate.
Passo 2
Con una spatola stendete sottilmente la polenta su una teglia, rivestita con un foglio di carta forno, leggermente unto; infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e con un coppapasta formate tanti dischetti di polenta. Massaggiate la carne con il rosmarino tritato, il sale e il pepe.
Passo 3
Avvolgete la carne con le fettine di pancetta, disponetela su una teglia e fate cuocere a 200 °C per circa 15 minuti (il cuore della carne sarà rosato). Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a fettine sottili, tenendo da parte il fondo di cottura.
Passo 4
In un pentolino raccogliete i mirtilli, lo zucchero e il porto; mettete sul fuoco e fate caramellare. Bagnate con il vino, fate restringere e unite infine il fondo di cottura della carne. Formate delle millefoglie alternando le fettine di carne ai dischetti di polenta. Nappate con la salsa e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di manzo
200 g Pancetta
100 ml Vino rosso
100 g Farina di mais
40 g Funghi porcini
100 g Mirtilli
100 ml Porto
20 g Zucchero di canna
rametto Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe