Secondo piatto a base di Roast Beef di Chianina al Tartufo e Pecorino Avvolto negli Spinaci

Roast Beef di Chianina al Tartufo e Pecorino Avvolto negli Spinaci

Roast Beef di Chianina al Tartufo e Pecorino Avvolto negli Spinaci, una pietanza innovativa dall'asp

Il Roast Beef di Chianina al Tartufo e Pecorino Avvolto negli Spinaci è un secondo piato da cucinare con cura e devozione.

Roast Beef di Chianina al Tartufo e Pecorino Avvolto negli Spinaci, un piatto che rispecchia tutte le caratteristiche di una pietanza gourmet

Il Roast Beef di Chianina al Tartufo e Pecorino Avvolto negli Spinaci è un secondo piatto molto ricercato che sa fare bella figura al cospetto di un menù costituito da portate culinarie di buon livello. Un tocco di classe alla pietanza viene donato dal tartufo, un ingrediente molto profumato e saporito della tradizione culinaria Italiana. La carne di Chianina costituisce la protagonista principale del piatto, da dover arricchire mediante tecniche di cottura sofisticate e note soltanto agli esperti del settore. Il formaggio pecorino, invece, completa dal punto di vista del gusto una pietanza già di per sé sufficiente a fare bella figura con i commensali. Il secondo piatto può essere consumato a pranzo e a cena, in occasione di ricorrenze particolari.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il filetto in quattro tronchetti e, con un coltello a lama stretta, praticate un foro al centro di ciascun tronchetto, da un’estremità all’altra. Salate, pepate e profumate con il timo sfogliato e tritato (anche all’interno del foro centrale).
Passo 2
Pulite il tartufo e grattugiatelo finemente. Tritate al coltello il pecorino. Farcite ciascun tronchetto con il tartufo e il pecorino. In un tegame fate scaldare un filo di olio con l’aglio in camicia, le foglie di alloro e il pepe bianco.
Passo 3
Sciacquate le foglie di spinaci e scottatele in acqua bollente e salata per 20 secondi; scolatele, versatele in una ciotola con acqua e ghiaccio, e asciugatele accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 4
"Avvolgete ogni tronchetto con le foglie di spinaci sbollentate (le foglie vanno sullo spessore) e trasferiteli in una teglia. Infornate e fate cuocere a 200 °C per circa 10 minuti (il tempo di far fondere il formaggio). Sfornate e lasciate riposare per 2 minuti. Tagliate ogni tronchetto a metà, impiattate e servite con un un purè di patate, carote e zenzero. "

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Tartufo
200 g Pecorino
1 spicchio Aglio
3 foglie Alloro
25 foglie Spinaci
1 rametto Timo
q.b. Pepe bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe