Praga in Sfoglia di Brisée con Mele in Casseruola al Profumo di Cren

Praga in Sfoglia di Brisée con Mele in Casseruola al Profumo di Cren

Ecco la ricetta del Praga in sfoglia di brisée con mele in casseruola al profumo di cren

Il Praga in sfoglia di brisée con mele in casseruola viene guarnito e profumato con della deliziosa radice di cren grattugiata

Come preparare il Praga in Sfoglia di Brisée con Mele in Casseruola al Profumo di Cren

Il Praga in sfoglia di brisée con mele in casseruola al profumo di cren è un meraviglioso secondo piatto a base di carne, dal sapore ricco e deciso. L'ingrediente principale di questa portata è naturalmente il prosciutto Praga, preso in un pezzo unico: esso viene spalmato con squisita senape di Digione e aromatizzato con qualche ago di rosmarino tritato. Racchiuso in una sfoglia sottile di pasta brisée, la pasta in eccesso viene ritagliata e utilizzata per decorare la superficie a proprio piacimento: prima di infilare il tutto in forno, poi, l'impasto viene spennellato con uovo sbattuto. Accanto al piatto principale, inoltre, troverete un golosissimo accompagnamento: due mele renette, tagliate a fette, rosolate nel burro fuso. Prima di servire, infine, si unisce una radice di cren grattugiata.

Preparazione
Passo 1
"Stendete la pasta brisée in una sfoglia non troppo sottile. Spalmate il prosciutto con la senape e profumatelo con qualche ago di rosmarino, sminuzzato."
Passo 2
"Disponete il prosciutto al centro della sfoglia e avvolgetelo completamente, sovrapponendo bene i lembi e sigillandoli perfettamente. Ritagliate la pasta in eccesso e con i ritagli decorate la superficie della sfoglia secondo la vostra fantasia."
Passo 3
"Spennellate con l’uovo sbattuto, disponete il prosciutto in crosta su una placca foderata con carta forno. Mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per circa un’ora."
Passo 4
"Nel frattempo, preparate le mele. Sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette. Fate sciogliere una noce di burro in una piccola casseruola, unite le mele e fatele rosolare per qualche minuto, facendo attenzione che non si disfino."
Passo 5
"Sfornate il prosciutto in crosta, tagliatelo a fette e servitelo con accanto le mele, spolverizzate con un po’ di cren grattugiato."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Prosciutto crudo
600 g Pasta brisée
100 g Senape
1 Uova
2 Mele
q.b. Burro