Portafogli di Pollo al Formaggio

Portafogli di Pollo al Formaggio

Portafogli di pollo al formaggio: un secondo piatto dal sapore avvolgente

I portafogli di pollo al formaggio sono una specialità ricca di gusto e perfetta per ogni occasione.

Come preparare in casa i prelibati portafogli di pollo al formaggio e carciofi, un secondo piatto a cui è impossibile resistere

I portafogli di pollo al formaggio sono una specialità dal gusto intenso e aromatico, ideale da portare in tavola nella bella stagione, magari accompagnata da un fresco contorno di stagione. Queste tenere fettine di carne racchiudono una farcitura cremosa e invitante di parmigiano, che in abbinamento ai carciofi rende il tutto ancor più goloso e stuzzicante. La cottura è simile a quella delle classiche scaloppine, tanto amate in particolar modo dai più piccoli. Realizzare i portafogli di pollo al formaggio è un vero e proprio gioco da ragazzi, richiede del tempo a disposizione ma non un impegno eccessivo. Grazie alla nostra ricetta spiegata passo dopo passo, potrete portare in tavola questo prelibato secondo piatto quando meglio preferite. Il suo profumo delicato e invitante vi conquisterà fin dal primo istante!

Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi, lasciando circa 3 cm di gambo. Eliminate le foglie più dure, spuntateli e raschiate i gambi. Man mano che sono pronti, metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone."
Passo 2
"Preparate un trito con il prezzemolo e l’aglio; condite con sale e pepe e farcite i carciofi, allargando le foglie. Quindi disponeteli a testa in giù in una casseruola che li contenga."
Passo 3
"Versate 1 dl di olio, aggiungete abbondante acqua fino ad arrivare a metà altezza dei carciofi (gambi esclusi) e fate cuocere a fuoco medio per una mezz’ora. Levate e tenete da parte."
Passo 4
"Disponete le fettine di pollo su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne per farle abbastanza sottili. Poi liberatele dalla carta."
Passo 5
"Distribuite su ogni fetta il parmigiano, tagliato a scagliette, e ripiegatele a portafoglio. Fissate i portafogli con uno stecchino, conditeli con sale e pepe e passateli nella farina. Fate fondere il burro in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite i portafogli e fateli dorare da entrambi i lati. Bagnate con il vino e fate sfumare."
Passo 6
"Tritate i carciofi al coltello e uniteli ai portafogli in cottura. Profumate con la maggiorana tritata, e lasciate insaporire per un paio di minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di pollo
4 Carciofi
1 Prezzemolo
2 Aglio
100 g Parmigiano
60 g Burro
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe