Polpettone di tacchino ricotta di bufala, sfizioso e saporito

Polpettone di Tacchino Ricotta di Bufala

Polpettone di tacchino ricotta di bufala: una specialità davvero squisita

Il polpettone di tacchino ricotta di bufala è un prelibato secondo piatto che piace a tutta la famiglia.

Come preparare in casa un prelibato e invitante polpettone di tacchino ricotta di bufala, un secondo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Il polpettone di carne ripieno è una specialità perfetta da portare in tavola ogni qualvolta si voglia sorprendere i propri ospiti. Il suo aspetto rustico, il sapore intenso e il profumo stuzzicante, lo rendono una vera e propria leccornia, alla quale nessuno potrebbe mai rinunciare. Se state cercando una ricetta semplice da realizzare e capace di soddisfare i gusti di grandi e piccoli, allora non vi resta che provare il nostro favoloso polpettone di tacchino ricotta di bufala. Nutriente e squisito: siamo certi che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Il polpettone di tacchino ricotta di bufala è un secondo piatto ideale da servire nelle occasioni importanti, come un pranzo domenicale in famiglia o un ricco buffet con gli amici. Non vi resta che leggere la ricetta!

Preparazione
Passo 1
Lavate gli spinaci e sgrondateli con cura. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e fate rosolare l’aglio. Eliminatelo, aggiungete gli spinaci e stufateli sino a quando la loro acqua di vegetazione sarà evaporata. Lavate le carote e raschiatele; tagliatele a bastoncini spessi, quindi sbollentatele in acqua leggermente salata, sino a quando saranno tenere. Scolatele e tenetele da parte.
Passo 2
In una ciotola, lavorate la carne con la ricotta e il parmigiano fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepate. Stendete la carne in un solo strato su un foglio di carta forno; farcite il centro con metà spinaci, aggiungete i bastoncini di carota e ultimate con gli spinaci rimasti. Richiudete la carne, in modo da ottenere un salsicciotto farcito. Fasciate con le fette di prosciutto crudo e legate con spago da cucina.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite il polpettone e fatelo rosolare in modo uniforme. Bagnate con il vino, aggiungete un pizzico di zucchero e fate evaporare. Versate un mestolo di brodo caldo, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 40 minuti, girando il polpettone ogni tanto. Completata la cottura, levate dal fuoco. Lasciate riposare il polpettone nella casseruola per una decina di minuti. Al termine, liberatelo dallo spago e servitelo a fette, con il suo fondo di cottura.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
650 g Carne di tacchino
250 g Ricotta di bufala
75 g Parmigiano
200 g Prosciutto crudo
600 g Spinaci
5 Carote
1 spicchio Aglio
70 ml Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
1 pizzico Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe