Polpettone di Tacchino fasciato con Zucchine e Speck: invitante e bello da vedere.

Polpettone di Tacchino fasciato con Zucchine e Speck

Polpettone di Tacchino fasciato con Zucchine e Speck: fantasia e originalità

Tacchino fasciato con Zucchine e Speck: una pietanza sfiziosa, nutriente e leggera, adatta ad ogni occasione.

Carne di Tacchino: leggera sì, ma con gusto!

E' soprattutto nell'ultimo decennio che la carne di Tacchino ha ricevuto l'attenzione del grande pubblico, da quando cioè l'interesse verso una sana ed equilibrata alimentazione è progressivamente aumentato. Considerata poco pregiata, questa carne è invece ricca di proteine nobili e vitamine, oltre che povera di grassi. Se a ciò aggiungiamo che il suo sapore è particolarmente delicato, perché non inserirla nel nostro menù settimanale? Il Polpettone di Tacchino fasciato con Zucchine e Speck è un piatto che nulla ha da invidiare al classico polpettone, tanto amato da grandi e piccini, da realizzare anche con della polpa di Tacchino da macinare a casa, poiché questa carne si lascia lavorare facilmente. Un composto sano e gustoso, grazie all'aggiunta delle verdure, che trova nello speck un surplus di golosità e sapore. Servito freddo, poi, conferirà originalità e raffinatezza al vostro buffet e sarà una valida alternativa per spuntini veloci e pic-nic!
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatene 3 a tocchetti e le rimanenti a fettine nel senso della lunghezza. Mettete il pane in ammollo nel latte. In una terrina amalgamate le carni con le erbe aromatiche, la cipolla, le zucchine a tocchetti, il grana, le uova e il pane ben strizzato; salate e pepate.
Passo 2
"Adagiate le fettine di zucchina e le fettine di speck, alternandole, su un foglio di carta forno, bagnato e strizzato. Disponete sopra la carne aromatizzata, dandole la tipica forma a polpettone. Fasciate con le fettine di zucchina e speck, quindi chiudete a caramella con la carta forno."
Passo 3
Mettete il polpettone in una teglia, aggiungete un mestolo e 1/2 di brodo caldo, irrorate con un filo di olio e cuocete a 180 °C per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto; togliete la carta forno e servitelo su un piatto da portata, adagiandolo su un letto di insalatina.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Zucchine
200 g Speck
3 Uova
5 costa Pane
1 bicchiere Latte
100 g Grana
1 cucchiaio Rosmarino
1 cucchiaio Salvia
1 Cipolle bianche
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe