Polpettone di Fave, Piselli e Cipollotti avvolto nello Speck

Polpettone di Fave, Piselli e Cipollotti avvolto nello Speck

Un polpettone originale a base di ortaggi di primavera come fave, piselli e cipollotti

Un polpettone insolito a base di ortaggi primaverili come fave, piselli e cipollotti, avvolto in una succulenta crosta di speck

Polpettone di fave, piselli e cipollotti avvolto nello speck: un secondo originale e primaverile

La ricetta del polpettone a base di fave, piselli e cipollotti avvolto in un'irresistibile crosta di speck è la preparazione ideale per organizzare un pranzo speciale nelle domeniche di primavera. Un piatto semplice da realizzare e molto scenografico da portare in tavola con cui sarà facile stupire gli ospiti. Un'idea per soddisfare i palati più curiosi che resteranno piacevolmente meravigliati dal contenuto nascosto dallo scrigno di speck. Il polpettone è il classico secondo ricco delle domeniche in famiglia e dei giorni di festa. Con fave, piselli e cipollotti diventa un'alternativa originale, insolita, ma anche più leggera e digeribile. Questo proprio grazie al ripieno a base di ortaggi, rispetto alla sua versione più tradizionale a base di carne.

Preparazione
Passo 1
Pulite i cipollotti e tritateli finemente. Lessate le fave e i pisellini in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli e fateli raffreddare. In una ciotola raccogliete la ricotta, ben scolata, le fave, i pisellini, i cipollotti tritati, le uova e il parmigiano grattugiato, e amalgamate accuratamente. Regolate di sale.
Passo 2
Foderate uno stampo da plumcake con le fette di speck, facendole sbordare di circa 10 cm. Versate il composto e battete leggermente per compattare, quindi richiudete con le fette di speck, cercando di creare una forma ovale. Infornate a 160 ° C e fate cuocere per circa 25-30 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare. Sformate in un piatto da portata, guarnite con un po’ di prezzemolo e servite a temperatura ambiente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ricotta vaccina
2 Uova
50 g Parmigiano
3 Cipollotti
150 g Fave
100 g Piselli
150 g Speck
1 mazzo Prezzemolo
q.b. Sale