Polpettone classico con Uova Sode e Salsa Bernese
Come preparare il polpettone classico con uova sode
Il polpettone classico con uova sode è un secondo piatto in cui i sapori intensi della carne e delle uova si uniscono alla salsa bernese.
Il polpettone classico con uova sode e salsa bernese: un secondo piatto ideale per le feste
Il polpettone classico con uova sode è un secondo piatto casereccio in cui la carne mista di manzo e di maiale avvolge una ricca e golosa farcitura. È una pietanza ottima per l'inverno e facile e veloce da preparare.
La carne è un ingrediente immancabile della nostra cucina e il polpettone classico con uova sode è un modo fantasioso e originale di presentarla. Il risultato finale è una pietanza ricca e sostanziosa con la sorpresa della farcitura di uova. A questa squisitezza si aggiunge la salsa bernese, una crema morbida e vellutata tipica della cucina francese. Questo secondo piatto si può accostare ad un contorno di verdure grigliate o patate al forno.
Il polpettone classico con uova sode è un piatto scenografico che abbellisce la tavola. È perfetto da cucinare per un pranzo domenicale in famiglia oppure per un'occasione speciale e festiva.
Preparazione
Passo 1
"Mescolate in una terrina la carne macinata con la salsiccia spellata e sgranata con le mani, quindi unite la mollica del panino, il parmigiano, 2 uova intere, l’aglio e il prezzemolo tritati; regolate di sale e profumate con una macinata di pepe."
Passo 2
"Fate cuocere 1 polpettina in una padella antiaderente in modo da giudicare la sapidità del composto. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo."
Passo 3
"Allargate il composto su un foglio di carta forno e disponetevi al centro le uova sode. Avvolgete su sé stesso il polpettone formando un grosso salsicciotto, quindi fasciatelo con la rete di maiale precedentemente bagnata e strizzata."
Passo 4
"Fate appassire la cipolla tritata in un filo di olio e rosolate il polpettone da ambo i lati. Sfumate con il vino bianco e un pochino di brodo, incoperchiate e proseguire la cottura a fuoco dolce per 1 ora abbondante. Levate e lasciate intiepidire. Servite il polpettone a fette, con la salsa bernese a parte."