Ghiottonerie: polpettone classico con uova sode

Polpettone Classico con Uova Sode

Polpettone classico con uova sode: un'idea golosa per accontentare i più piccoli

Un classico da proporre sempre, una ricetta più che convincente quella del polpettone classico con uova sode. Servito in fette queste ne anticipano il sapore goloso

<2>Una bontà intramontabile: il polpettone classico con uova sode Il polpettone classico con uova sode è un evergreen della cucina di tutti i tempi, un piatto che da sempre fa impazzire i bambini. Una preparazione a base di carne di manzo e di maiale tritata, che modellata a forma di cilindro racchiude un cuore goloso di uova sode; una portata di qualità dal gusto particolarmente invitante e dal profumo allettante; un piatto in grado di deliziare i bambini più esigenti. Cotto in tegame e servito tagliato a fette, questo polpettone regalerà al palato dei più piccoli una pietanza golosa e stuzzicante. Quella del polpettone classico con uova sode è una ricetta di sicuro successo, che raggiunge livelli di bontà indescrivibili. Questo secondo piatto di fatto racchiude in sé una semplice armonia di sapori, che morso dopo morso, conquista il palato di ogni bambino.
Preparazione
Passo 1
Mescolate in una terrina la carne macinata con la salsiccia, spellata e sgranata con le mani, quindi unite la mollica del panino strizzata, il parmigiano, le 2 uova intere, l’aglio e il prezzemolo tritato; regolate di sale e di pepe.
Passo 2
Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete il composto su un foglio di carta forno e disponetevi al centro le uova sode. Avvolgete su se stesso il polpettone formando un grosso salsicciotto quindi fasciatelo con la rete di maiale precedentemente bagnata e strizzata.
Passo 3
Fate imbiondire, in una casseruola piuttosto grande, la cipolla tritata in un filo d’olio e rosolatevi il polpettone da ambo i lati. Sfumate con un pochino di brodo, coprite e proseguire la cottura a fuoco dolce per 1 ora abbondante aggiungendo poco brodo alla volta se necessario. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire prima di servire

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Polpettone classico con uova sode
300 g Macinato di manzo
300 g Macinato di suino
100 g Salsicce
1 Rete di maiale
q.b. Mollica di pane
70 g Parmigiano
1 Cipolle bianche
2 Uova
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe