Polpettone

Polpettone

Tutto il sapore dell'Emilia Romagna nel polpettone

Il polpettone è un gustoso secondo piatto della tradizione gastronomica emiliana a base di mortadella macinata, formaggio e aromi.

Sapore di festa col Polpettone in tavola

Quando si parla di polpettone, si sente subito intorno un'aria di festa, perché questo ricco secondo a base di mortadella, formaggio e aromi è tipico dei pranzi della domenica o dei festeggiamenti in famiglia. La versione emiliana, da noi presentata, è a base di mortadella e viene cotta nel brodo, ma ne esistono numerose versioni locali, in varie regioni di Italia, in cui il salume è sostituito con carne macinata e presenta, a volte, un ripieno o cotture alternative, come quella in forno. Perfetto per un pranzo invernale, nonostante i pochi ingredienti, il polpettone è un piatto molto gustoso e saporito, merito soprattutto della mortadella emiliana col suo sapore pieno e inconfondibile. La tradizione regionale vuole che sia accompagnato a un ricco bollito di carne e che cuocia proprio nel brodo di quest'ultimo. Servitelo con un vino rosso emiliano, sapido e corposo come il Lambrusco.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la mortadella e unitela in una ciotola insieme al pan grattato e il parmigiano. Tritate finemente anche l’aglio e il prezzemolo e aggiungeteli al composto, dopodiché unite le uova leggermente slegate e amalgamate il tutto.
Passo 2

[campo vuoto

Il composto ottenuto deve essere ben compatto: se fosse troppo morbido aggiungete pian piano altro pan grattato. Se, invece, risultasse troppo duro, sarà necessario aggiungere un altro uovo.
Passo 3
Date all’impasto la forma tipica del polpettone, avvolgetelo nella carta forno e legatelo con lo spago. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il polpettone prima di tuffarlo nel brodo bollente.
Passo 4
Cuocete per circa un’ora e mezzo e, una volta pronto, lasciatelo intiepidire prima di affettarlo e servirlo.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Parmigiano
100 g Pangrattato
60 g Mortadella
3 Uova
1 Prezzemolo
q.b. Brodo di carne
q.b. Aglio