Polpettine in Agrodolce

Polpettine in Agrodolce

Polpettine in agrodolce: un secondo piatto originale e accattivante

Le polpettine in agrodolce sono una ricetta dal sapore sorprendente, ideale per stupire tutti i propri ospiti!

Come preparare delle sfiziose e golose polpettine in agrodolce da servire come secondo piatto o delizioso finger food

Le polpette fritte sono una prelibatezza a cui è impossibile rinunciare, specialmente se sono accompagnate da una salsa gustosa o un contorno fresco e di stagione. Facili e veloci da realizzare, ottime per una cenetta dell'ultimo minuto o un aperitivo tra amici. Oggi vi proponiamo una ricetta che vi stupirà per i suoi ingredienti originali e abbinati tra loro in modo del tutto innovativo. Stiamo parlando delle polpettine in agrodolce, piccoli bocconcini di carne di manzo, teneri e saporiti. Realizzare le polpettine in agrodolce non è affatto difficile, anzi! Richiede una buona dose di fantasia e amore per la buona cucina, che siamo certi non vi manca. Non spaventatevi nell'abbinare i dolci amaretti e l'uvetta con la carne di manzo. La nostra è una ricetta audace, ma che sicuramente vi conquisterà al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Disponete gli amaretti in una ciotola, versate il latte di mandorle e fate ammollare per una decina di minuti. Mettete in ammollo in acqua calda l’uvetta tritate al coltello i pistacchi.
Passo 2
"Raccogliete la carne tritata in una terrina. Aggiungete gli amaretti ormai morbidi, l’uovo, l’uvetta, ben strizzata, i pinoli e i pistacchi tritati, profumate con un pizzico di cannella e una macinata di pepe, regolate di sale e amalgamate."
Passo 3
"Modellate con il composto tante piccole polpettine e friggetele in una padella con abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 4
"Al termine, trasferite le polpettine in un’altra padella e mettete sul fuoco. Spolverizzate con lo zucchero, bagnate con 1/2 bicchiere di aceto, e fate sfumare. Quando lo zucchero si sarà sciolto, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Macinato di manzo
1 Uova
30 g Pinoli
30 g Uvetta
8 Amaretti
35 g Pistacchi
25 g Zucchero
q.b. Cannella
q.b. Aceto
q.b. Latte di mandorle
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe