Polpettine di Pollo alla Curcuma

Polpettine di Pollo alla Curcuma

I segreti per la perfetta preparazione delle polpettine di pollo alla curcuma

Le polpettine di pollo alla curcuma sono un delizioso piatto ispirato ai sapori orientali.

Le polpettine di pollo alla curcuma: i sapori della cucina indiana sulla nostra tavola

Le polpettine di pollo alla curcuma sono un secondo piatto in cui deliziose spezie orientali creano sapori unici e indimenticabili. Questa pietanza, accompagnata da verdure e frutta mista, è ottima da gustare in estate. La ricetta delle polpettine di pollo alla curcuma è facile e veloce. La salsa a base di spezie orientali, ovvero la curcuma e cumino, richiama gli aromi e i sapori della cucina indiana. La curcuma, conosciuta anche come zafferano delle Indie, è una spezia di color oro vivo dotata di proprietà benefiche antinfiammatorie e depurative. Le polpettine di pollo alla curcuma sono un secondo piatto sfizioso delizioso adatto anche ai palati più esigenti. Il suo gusto fresco e intenso la rendono una ricetta perfetta per i veri intenditori! Se avete voglia di osare e sperimentare per la prima volta i sapori orientali nella vostra cucina questa fantasiosa pietanza fa al caso vostro.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a bocconcini il petto di pollo. Raccoglieteli nel bicchiere del mixer, unite 1 cipolla a tocchetti, le uova e il pane, sbriciolato, profumate con un po’ di prezzemolo e frullate. Regolate di sale e modellate tante polpettine, infarinatele, disponetele in una teglia, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti."
Passo 2
"Intanto mondate e tagliate a dadini piccoli la cipolla rimasta, il sedano e la carota. Versate un filo di olio in una padella unite il trito di odori e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete tutta la frutta, sbucciata e tagliata a dadini, profumate con la curcuma, il cumino e una macinata di pepe, bagnate con il latte e fate cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo, levate e frullate fino a ottenere una salsa omogenea."
Passo 3
"Rimettete la salsa in padella, aggiungete le polpette e fate insaporire per 5 minuti. Distribuite le polpettine con la salsina nei piatti individuali, profumate con un po’ di scorza grattugiata del limone e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di pollo
2 Uova
100 g Mollica di pane
1 Scorza di limone
1 l Latte
2 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
1 Ananas
1 Mele
1 Banane
1 Kiwi
1 Prezzemolo
1 cucchiaino Curcuma
1 cucchiaino Cumino
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe