Polpettine di Maiale in Agrodolce

Polpettine di Maiale in Agrodolce

Secondo piatto romagnolo con polpettine di maiale in agrodolce

Secondo piatto romagnolo con polpettine di maiale in agrodolce

Polpettine di maiale in agrodolce

Le polpettine di maiale in agrodolce sono una ricetta della cucina romagnola, ciò che le rende speciali è il sapore tipico orientale agrodolce e la presenza di ananas sciroppata. Questo piatto è adatto a tutti i tipi di occasione, dai giorni più comuni a quelli più speciali, fino ad arrivare alle festività. Questa ricetta particolare romagnola può non far impazzire tutte le persone a causa del suo sapore atipico della nostra cucina. Le polpettine di maiale è un secondo piatto dalle grandi proprietà benefiche, la carne di maiale anche essendo un pò più grassa conferisce un sapore deciso alla ricetta, se non fosse stata utilizzata questo tipo di carne il suo sapore sarebbe svanito a causa dell'agrodolce, per questo la carne di maiale è perfetta per questa ricetta dai gusti decisi. Come abbiamo detto prima in questa pietanza troviamo anche l'ananas che è un frutto sciogli-grasso e regala una nota dolce al piatto.

Preparazione
Passo 1
"Frullate 1 peperone con 1 carota, la cipolla e i pomodori. Fate cuocere il composto per 10 minuti, correggete di sale e aggiungete 3 cucchiai di succo di ananas."
Passo 2
"Miscelate due cucchiai di farina al macinato e formate delle polpettine lavorandole con il palmo della mano. Salate e pepate, poi friggetele in olio di arachidi per qualche minuto, finché non saranno ben dorate."
Passo 3
"Tagliate il secondo peperone a losanghe e la seconda carota, unitele al composto, cuocete per 5 minuti. Aggiungete le polpettine, amalgamate per bene e completate la cottura, finché l’agrodolce non sarà ben assorbito."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Peperoni rossi
2 Carote
1 Cipolle bianche
q.b. Olio di arachidi
2 cucchiai Farina di grano
2 Pomodoro San Marzano
2 cucchiai Aceto