Polpettine di Fagioli con Salsicce

Polpettine di Fagioli con Salsicce

Le Polpettine di Fagioli, un capolavoro di arte povera

Le Polpettine di Fagioli con Salsicce portano la semplicità contadina ai massimi onori, non ci resta che prepararle

Le Polpettine di Fagioli con Salsicce, le antiche tradizioni al potere

Come tutte le ricette che parlano di Polpette, anche le Polpettine di Fagioli con Salsicce nascono come piatto creato per riciclare il non consumato, per poi diventare un vero e proprio piatto gourmet, degno delle migliori tavole. Si tratta di un piatto tutto sommato semplice ed umile nei suoi ingredienti che però in ogni caso riserva delle grandi soddisfazioni se allestito con la giusta perizia nell'impastare il composto con cui si otterranno poi le Polpettine di Fagioli.

In questa personalizzazione creata dalla chef Cristina Lunardini, sono unite a delle spettacolari Salsicce in umido, in quella che si può considerare una seconda portata derivata dalle storiche Salsicce con Fagioli, come si possono trovare ad esempio nella cucina Laziale. Si utilizzano i Fagioli Borlotti, ma come sempre in cucina, dando libero sfogo alla creatività, si possono sostituire con i Cannellini, senza per questo perdere di gusto e sapore.

Preparazione
Passo 1
Schiacciate i fagioli con il passaverdura, unite il pane, l’uovo e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e formate delle polpettine lavorando il composto tra le mani.
Passo 2
Fate rosolare l’aglio fino a che non sarà ben dorato, unite i pomodori tagliati a cubetti, salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto, poi unite le salsicce tagliate in 3 parti.
Passo 3
Fate rosolare le polpettine di fagioli in una padella con dell’olio e una volta pronte unitele alla salsa di pomodoro e alla salsiccia. Fate insaporire per 10 minuti e aggiungete una spolverata di prezzemolo. Servite accompagnando il piatto con crostoni di pane tostato.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Fagioli borlotti
50 g Pangrattato
100 g Parmigiano
1 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
300 g Pomodoro San Marzano
q.b. Aglio
q.b. Prezzemolo
400 g Salsicce