Le polpettine con pinoli e uvetta sono una pietanza perfetta per il Carnevale

Polpettine con Pinoli e Uvetta

Come preparare le polpettine con pinoli e uvetta

Le polpettine con pinoli e uvetta sono uno squisito secondo piatto di carne aromatizzata e fritta nell'olio caldo.

Le polpettine con pinoli e uvetta, un delizioso piatto per il Carnevale

Le polpettine con pinoli e uvetta sono un secondo piatto di carne insaporita con la frutta secca e note di marsala. Questa sfiziosa ricetta viene solitamente preparata in occasione della festa di Carnevale e si tratta, infatti, di un'idea fantasiosa, divertente e golosa. La nostra ricetta delle polpettine con pinoli e uvetta si ispira alla tradizionale cucina casereccia e, tuttavia, dona un tocco di fantasia grazie all'aggiunta della frutta secca. In particolare, l'uvetta o uva passa è un tipo d'uva priva di semi e sottoposta a un procedimento di essiccazione che le dona un gusto zuccherino impreziosito dal marsala, un vino prelibato dell'enogastronomia siciliana. La preparazione delle polpettine con pinoli e uvetta fritte è facile e veloce. Sicuramente non è un secondo piatto molto leggero e, in ogni caso, è una prelibatezza da gustare ogni tanto facendo una variazione alla dieta!
Preparazione
Passo 1
Fate riprendere l’uvetta in un bicchierino di marsala per 20 minuti circa. Mettete a bagno il pane in acqua per ammollarlo, quindi strizzatelo. Tritate l’aglio e il prezzemolo. Raccogliete in una ciotola capiente il pane, la carne, le uova e il trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete l’uvetta ben strizzata e i pinoli, salate e mescolate amalgamando bene.
Passo 2
Modellate con il composto tante polpettine di piccole dimensioni. Passatele nel pangrattato per impanarle, quindi friggetele per 2 minuti in abbondante olio bollente. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina. Infine salatele, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Macinato di manzo
70 g Pane
2 Uova
2 cucchiai Uvetta
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Pinoli
q.b. Marsala
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale