Polpettine con Mortadella e Capperi

Polpettine con Mortadella e Capperi

Polpettine con mortadella e capperi: un secondo piatto sorprendente

Le polpettine con mortadella e capperi sono ideali da servire come secondo piatto o ricco antipasto di terra.

Come preparare delle deliziose e stuzzicanti polpettine con mortadella e capperi, perfette da gustare nelle grandi occasioni

Durante un pranzo o una cena speciale è di fondamentale importanza non tralasciare il minimo dettaglio, dall'antipasto al dessert di fine pasto. Il secondo piatto è la portata che solitamente preoccupa di più, in quanto è piuttosto difficile trovare una ricetta che piaccia a tutti ma sia al contempo raffinata e originale. Se le idee scarseggiano e avete poco tempo a disposizione, la soluzione giusta sono le sfiziose polpettine con mortadella e capperi. Gli ingredienti sono semplici ma abbinati a regola d'arte, e creano nell'insieme un trionfo di bontà senza eguali. Il segreto di tale prelibatezza? Difficile dirlo, sicuramente la salsa alla panna fresca contornata di gustosi capperi fa la sua parte. Potete portarle in tavola anche come antipasto, conquisterà certamente grandi e piccoli!

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete la polpa di vitello in una ciotola con la mortadella, tritata finemente. Aggiungete le uova, 2 cucchiai di farina e il parmigiano. Profumate con un po’ di prezzemolo tritato, regolate di sale e amalgamate. Modellate con il composto tante piccole polpettine."
Passo 2
"Portate a bollore il brodo vegetale, tuffateci le polpettine e fatele cuocere per qualche minuto. Intanto, versate la panna in una padella, aggiungete qualche goccia di succo del limone, mettete sul fuoco e fate ridurre. Scolate le polpettine dal brodo e unitele alla panna, aggiungete i capperi, ben sciacquati e tritati grossolanamente, incoperchiate e completate la cottura per 5-10 minuti, mescolando ogni tanto. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
60 g Mortadella
40 g Parmigiano
2 Uova
1 l Brodo vegetale
100 g Capperi
1 dl Panna
1 Limoni
1 cucchiaio Prezzemolo
q.b. Farina di grano
q.b. Sale