Polpettine alle Olive al Cartoccio

Polpettine alle Olive al Cartoccio

Polpettine alle olive al cartoccio: tenere e saporite bontà

Le polpettine alle olive al cartoccio sono un ricco e succulento secondo piatto da gustare nelle occasioni speciali.

Come preparare in casa delle sfiziose e succulente polpettine alle olive al cartoccio, perfette da gustare nelle grandi occasioni

Avete organizzato una cena speciale tra amici e non avete idea di cosa poter servire come secondo piatto? Non occorre cimentarsi in lunghe preparazioni o essere dei grandi esperti di cucina, me scegliere i giusti ingredienti e combinarli sapientemente tra loro. Se avete bisogno di uno spunto in più, provate le meravigliose polpettine alle olive al cartoccio, una ricetta dai colori e profumi mediterranei, a cui nessuno potrà resistere. Le polpettine alle olive al cartoccio si realizzano in pochissimo tempo con della tenera carne di vitello e salsiccia. Il tutto è avvolto da una succulenta salsa al pomodoro insaporita dal basilico fresco, che conferisce al piatto un aroma tipico della buona cucina italiana. Portatele in tavola quando meglio preferite, piaceranno talmente tanto che il bis sarà d'obbligo!

Preparazione
Passo 1
"Spellate la salsiccia, sgranatela e raccoglietela in una ciotola con la polpa di vitello tritata. Aggiungete le uova, 2 cucchiai di parmigiano, un trito di aglio e prezzemolo e un pizzico di sale, e amalgamate."
Passo 2
"Modellate con il composto tante piccole polpettine e fatele rosolare in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente da cucina e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Stendete un foglio di carta forno in una teglia. Disponete al centro le polpettine, aggiungete le olive, la polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico, condite con un filo di olio e richiudete a cartoccio."
Passo 4
"Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
800 g Macinato di vitello
200 g Salsicce
200 g Olive verdi
150 g Salsa di pomodoro
2 Uova
80 g Parmigiano
1 Aglio
1 Prezzemolo
1 Basilico
q.b. Sale