Polpette di Carne alle Ortiche e Mentuccia

Polpette di Carne alle Ortiche e Mentuccia

Un secondo di carne economico e saporito

Le Polpette di Carne alle Ortiche e Mentuccia sono una ricetta saporita e veloce che potrai proporre in tutte le occasioni. Questi piccoli bocconcini di carne di manzo, caratterizzati da una nota di freschezza, rimangono leggeri e croccanti grazie alla cottura in forno

Polpette di Carne alle Ortiche e Mentuccia: un secondo semplice, saporito e veloce

Le polpette di carne alle ortiche e mentuccia costituiscono un ottimo secondo piatto semplice, veloce, economico e soprattutto gustoso. In appena mezz'ora potrete portare in tavola delle straordinarie polpettine di manzo e sorprendere gli amici o i vostri familiari. Sane e nutrienti, a differenza dei classici bocconcini di carne vanno cotte in forno per appena 15 minuti con un filo di olio extravergine di oliva.

Le polpette di carne alle ortiche e mentuccia vanno servite calde e decorate con qualche fogliolina di mentuccia fresca per una piacevole profumazione. In alternativa, potrete magari accompagnarle con una fresca insalata verde o di foglioline di ortica. L'ortica lessata, dal sapore vagamente simile agli spinaci, rende il piatto particolarmente gradevole anche ai più piccini. In più è una fonte di vitamine C e di interessanti virtù terapeutiche.

Le polpette di carne alle ortiche e mentuccia sono davvero perfette per arricchire con gusto e sapore tutti i tuoi aperitivi o i tuoi pranzi a buffet e porteranno allegria e colore sulla vostra tavola. Potete presentarle ancora calde accompagnate da piccole forchettine o stuzzicadenti, in questo modo ognuno potrà servirsi senza correre il rischio di sporcarsi o farle cadere. Nessuno riuscirà a resistere a queste sfiziose polpettine di carne morbide e dal profumo invitante!

Preparazione
Passo 1
Fate ammollare la mollica di pane in un po' di latte.
Nel frattempo pulite e lavate bene le foglioline di ortica, lessatele per 5 minuti in acqua bollente quindi scolatele, strizzatele bene e tritatele.
Passo 2
Raccogliete le ortiche in una terrina con la carne tritata, unite le uova, leggermente slegate, il parmigiano e la mollica di pane ben strizzata.
Condite con sale e pepe e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Profumate con qualche foglia di mentuccia spezzettata a mano, amalgamate ancora e formate tante polpette schiacciate.
Disponete le polpette in una teglia foderata con carta forno, ungendole leggermente di olio sopra e sotto, infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Macinato di manzo
200 g Ortica
60 g Parmigiano
40 g Mollica di pane
2 Uova
q.b. Latte
q.b. Prezzemolo
q.b. Mentuccia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe