Pollo nel melone e basilico

Pollo nel Melone

Pollo nel melone: un trionfo di gusto e colore

Il pollo nel melone è una specialità alla quale è impossibile resistere

Come preparare il prelibato e stuzzicante pollo nel melone, un secondo piatto estivo che piace sia ai grandi che ai bambini

Avete organizzato un pranzo speciale in famiglia e desiderate sorprendere ogni vostro ospite con una pietanza originale e diversa dal solito? Oggi vi proponiamo la ricetta del delizioso pollo nel melone, un secondo piatto capace di conquistare anche i più esigenti buongustai. Sfizioso, profumato e dall'aspetto vivace: porterà sulla vostra tavola una ventata di allegria e buonumore! Il pollo nel melone è una prelibatezza semplicissima da realizzare, arricchita con cipolla rossa e basilico. È ottimo anche da presentare in tavola in occasione di un buffet raffinato, servito direttamente nella buccia del melone svuotata. Anche i bambini non potranno rinunciare a una tale bontà, specialmente grazie all'innumerevole varietà di colori estivi, che rendono il piatto stuzzicante come pochi altri al mondo. Non vi resta che provarlo!
Preparazione
Passo 1
Tagliate a metà i meloni, eliminate i semi e i filamenti e svuotateli delicatamente della polpa, lasciando circa 1 cm di spessore alle pareti. Tagliate la polpa estratta a cubetti e tenetela da parte.
Passo 2
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i cubetti di melone, bagnate con il porto e fate sfumare. Condite con sale e pepe e proseguite la cottura per pochi minuti.
Passo 3
Intanto fate rosolare i petti di pollo in una larga padella con 3-4 cucchiai di olio per una decina di minuti. Trascorso il tempo, conditeli con sale e pepe e tagliateli a listerelle.
Passo 4
"Raccogliete le listerelle di pollo in un’insalatiera, unite i cubetti di melone, con la loro salsa, e mescolate delicatamente. Profumate con qualche foglia di basilico, distribuite tutto nei meloni svuotati e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di pollo
2 Melone
1 Cipolle rosse
1 bicchiere Vino rosso
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe