Pollo fritto in Tempura

Pollo in Tempura

Pollo fritto in Tempura

Il Pollo in tempura è un ottimo secondo piatto gustoso e sfizioso per tutti gli amanti della carne.

Pollo fritto in tempura con salsa

Il pollo fritto in tempura con salsa di uva nera è un secondo piatto ricco, gustoso e sfizioso anche per i bambini che adorano il pollo fritto. Il pollo fritto in tempura è un piatto leggero perché la tempura è molto differente dalla frittura tradizionale italiana, infatti cuoce talmente rapidamente da non assorbire l'olio di cottura, quindi può rientrare in un menu già ricco. Potrete servire in tavola, ai vostri commensali, il pollo in tempura in un classico piatto piano da portata con accanto una ciotolina in vetro o ceramica contenente la salsa a base di uva nera e zenzero e un limone tagliato a fettine in un piattino da caffè. Il pollo in tempura con salsa è fantastico accompagnato da un buon boccale di birra bionda fresca o analcolica, perché il sapore della birra esalta il gusto sfizioso del pollo fritto intinto nella salsa d’uva nera.
Preparazione
Passo 1

Il pollo...

Sciacquate accuratamente il petto di pollo ed eliminate l’eventuale grasso in eccesso. Tagliatelo a pezzettoni e raccoglieteli in una ciotolina. Unite le erbe aromatiche, tritate finemente. Spremete il succo del limone e con questo irrorate la carne. Mescolate e lasciate marinare. Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una pentola capiente. Nel frattempo raccogliete la fecola e la farina in una ciotola. Iniziate a mescolare, unendo a filo l’acqua necessaria a ottenere una pastella omogenea.
Passo 2

...e l’uva

Scolate i pezzettoni di pollo dalla marinata e passateli nella pastella. Tuffateli nell’olio bollente e friggeteli. Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Sciacquate l’uva sotto l’acqua corrente e poi tagliatela in 4. Raccoglietela in una padella, mettete sul fuoco e fate scaldare. Aggiungete un goccio di acqua e la radice di zenzero grattugiata e lasciate addensare (se necessario, potete legare la salsa con poca fecola diluita in acqua fredda). Regolate di sale e versate in una ciotolina. Mettete il pollo in un piatto da portata e accompagnate con la salsa.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Il pollo...
400 g Carne di pollo
1 Limoni
1 rametto Timo
q.b. Prezzemolo
300 g Uva
30 g Zenzero
q.b. Fecola
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale