Pollo in tegame, Patate fritte e Frizaj

Pollo in Tegame, Patate Fritte e Frizaj

Pollo in tegame con patate e frizàj

Un piatto leggero e squisito è il pollo in tegame. Meglio ancora se accompagnato da patate fritte e frizaj

Pollo in tegame e un contorno tutto da provare

Se avete voglia di assaporare un piatto genuino, questa è la ricetta che fa per voi. Il pollo in tegame con patate e frizàj è una ricetta tipica dell'Emilia-Romagna. Un piatto ricco di ingredienti semplici, utilizzati nella vita contadina. Questo è un piatto completo che soddisfa in maniera semplice ogni palato, anche quello più esigente. Il pollo in tegame con patate e frizàj contiene ingredienti genuini tipici della dieta mediterranea, che apportano al nostro organismo le proteine, i carboidrati, la vitamina C e i flavonoidi. Per assaporare questo piatto, il pollo viene cucinato con rosmarino, sale, pepe e vino mentre le patate devono essere rosolate con un pizzico di rosmarino e strutto. Infine per cucinare la frizàj utilizziamo i pomodori soffritti con rosmarino e cipolle. Questo è un piatto unico ricco di ingredienti tipici della cucina mediterranea, da gustare in tutte le stagioni.
Preparazione
Passo 1
Prelevate, dalla marinatura di aglio, rosmarino, pepe e sale grosso (che avrete preparato la sera precedente) i pezzi di un pollo ruspante, e adagiateli su una padella già rovente, dalla parte della pelle. Fateli dorare bene, e solo allora spruzzateci sopra un po’ di vino bianco portandoli a cottura, coperti per un’oretta.
Passo 2
Intanto tagliate le patate a spicchi grossi e friggetele nello strutto. Buttate il sale grosso nello strutto e calate i grossi tocchi di patate, quindi girate e incoperchiate, lasciando sul fuoco il tutto per una ventina di minuti. Ogni tanto mescolate e sul finire aggiungete una tritata di aglio e rosmarino.
Passo 3
Prendete le cipolle bianche, affettatele e fatele appassire in un filo di olio di semi e, quando son dorate, aggiungete il pomodoro a pezzettini, spelato dopo un tuffo in acqua bollente. Spolverate con un po’ di sale grosso e pepe e lasciatele in cottura in una padella per ottenere il frizàj nel giro di una mezz'oretta.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Pollo
q.b. Aglio
q.b. Rosmarino
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe
q.b. Vino bianco
kg Patate
q.b. Strutto
q.b. Cipolle bianche
q.b. Pomodori
q.b. Olio di arachidi