Pollo in Tegame Patate e Frizaj

Pollo in Tegame Patate e Frizaj

Il pollo in tegame patate e frizaj è un ricco e succulento secondo piatto tipico romagnolo

Il pollo in tegame patate e frizaj è un ricco e saporito secondo piatto, perfetto da servire nei giorni di festa.

Come preparare il prelibato pollo in tegame patate e frizaj, un gustoso secondo piatto con contorno tipico della cucina popolare romagnola

La domenica è il giorno perfetto per riunirsi con la famiglia intorno a una tavola imbandita di piatti ricchi e saporiti, scambiarsi quattro chiacchiere e condividere momenti di gioia e serenità.

Dopo degli stuzzicanti antipasti e un succulento piatto di pasta al sugo, non c'è niente di meglio di un secondo a base di carne. Il pollo in tegame patate e frizaj è una prelibatezza unica nel suo genere, in quanto unisce tutta la delicatezza della carne bianca, al gusto dolce delle cipolle.

A concludere il tutto ci pensano le patate al rosmarino, per la gioia di grandi e piccini. Preparare il pollo in tegame patate e frizaj è semplice e non necessita di particolari doti culinarie.

Pochi e salutari ingredienti, un pizzico di amore per la buona cucina mediterranea e il gioco è fatto! Servite questo secondo piatto quando meglio preferite, e non deluderete nessuno dei vostri ospiti!

Preparazione
Passo 1
In una terrina capiente raccogliete il pollo a pezzi; aggiungete qualche spicchio di aglio e il rosmarino tritato, e condite con un pizzico di sale e di pepe. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per una notte intera. Scaldate una padella antiaderente, disponete i pezzi di pollo, dalla parte della pelle, e fateli dorare per bene.
Passo 2
Bagnate il pollo con un bicchiere di vino, coprite e fate cuocere per circa un’ora. Sbucciate e tagliate a spicchi le patate; in una padella scaldate un po’ di strutto, aggiungete un pizzico di sale grosso e le patate, mescolate, incoperchiate e fate cuocere per circa 20 minuti. Al termine, cospargete con un trito di aglio e rosmarino e tenete da parte.
Passo 3
Sbucciate e affettate le cipolle; fatele appassire in una padella con un filo di olio e aggiungete i pomodori, sbollentati in acqua bollente, pelati e tagliati a dadini. Condite con un pizzico di sale e di pepe, e fate cuocere per circa 30 minuti. Servite il pollo con le patate, accompagnando il tutto con il frizaj.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
q.b. Pollo
q.b. Aglio
q.b. Rosmarino
q.b. Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 kg Patate
q.b. Strutto
q.b. Sale grosso
1 kg Cipolle bianche
4 Pomodori
q.b. Olio extravergine di oliva