Pollo in Crosta con Radicchio e Pioppini

Pollo in Crosta con Radicchio e Pioppini

Come preparare un gustoso piatto autunnale: il pollo in crosta con radicchio

Il pollo in crosta con radicchio è un secondo piatto di carne avvolto in una croccante e raffinata crosta di pasta sfoglia.

Il pollo in crosta con radicchio: un piatto elegante e raffinato

Il pollo in crosta con radicchio è un secondo piatto originale, creativo e ideale da riservare alle occasioni speciali, come un pranzo o una cena formali o festive. La delicata carne di pollo, insaporita da prosciutto crudo, è abbinata a radicchio e pioppini e avvolta in una deliziosa crosta di pasta sfoglia. L'accostamento tra radicchio e i funghi pioppini è ideale in questa pietanza dai sapori leggeri, delicati e autunnali. Infatti, il radicchio è una prelibata verdura rossa dotata di un sapore fresco, intenso e ideale da gustare abbinata a formaggi o altri ingredienti che ne esaltano il gusto come il parmigiano e i pioppini, funghi gustosi e profumati. La preparazione del pollo in crosta con radicchio è un po' lunga. Il consiglio migliore è di cucinare questo secondo piatto quando avete tempo a disposizione. I passaggi della nostra ricetta vi faciliteranno il compito e vi consentiranno di stupire i vostri commensali con una portata raffinata e deliziosa.

Preparazione
Passo 1
"Sfogliate il radicchio, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a julienne. Pulite i funghi e tagliateli a dadini. Fate saltare le verdure in padella con un filo di olio e l’aglio per 6-7 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Unite il parmigiano, condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e con un po’ di prezzemolo tritato, mescolate e tenete da parte."
Passo 2
"Pulite i petti di pollo e apriteli a libro. Conditeli internamente con un pizzico di sale e una macinata di pepe, farciteli con il ripieno preparato e avvolgeteli strettamente con le fette di prosciutto. Disponeteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una mezz’ora, girandoli ogni tanto. Al termine, sfornateli e lasciateli raffreddare."
Passo 3
"Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Dividete la sfoglia a metà, spennellate ogni metà con un po’ di tuorlo, leggermente sbattuto, e disponete al centro un petto di pollo. Ripiegate la sfoglia, avvolgendo i petti di pollo, e sigillate i bordi."
Passo 4
"Trasferite i petti di pollo in crosta sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 25 minuti o comunque fino a doratura. Levate, lasciate raffreddare, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Carne di pollo
200 g Pasta sfoglia
100 g Radicchio
100 g Funghi
100 g Parmigiano
1 Prezzemolo
1 Aglio
1 Tuorli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe