Pollo con i Peperoni

Pollo con i Peperoni

Un piatto di pollo semplice e genuino arricchito con gustosi peperoni

Pollo con i Peperoni, uno squisito e rustico piatto a base di carne bianca arricchito con deliziosi peperoni, pomodori e aromi

Pollo con i Peperoni: la leggerezza della carne e la squisitezza dei peperoni per un secondo piatto unico e completo

Il pollo con i peperoni viene solitamente preparato come secondo piatto di carne in occasione di un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti. La bontà e la leggerezza della carne di pollo unita alla consistenza dei peperoni si completano a vicenda per una pietanza dal gusto semplice e tradizionale, in grado di catturare l'attenzione di tutti i commensali.

Gli aromi presenti nella ricetta insieme al profumo di vino bianco, aceto, aglio e scalogno, utilizzati correttamente in fase di preparazione, rappresentano il vero e proprio punto chiave del piatto. Il giusto mix di peperoni rossi e peperoni gialli donano alla pietanza bontà, gusto e colore. La ricetta del pollo con i peperoni è molto semplice anche se i tempi di cottura del pollo sono un pò lunghi; per ridurli potete tagliare il pollo intero in pezzi più piccoli.

La nota di colore di questa tradizionale ricetta del pollo con i peperoni è rappresentata proprio da questo ortaggio estivo ricco di vitamina C. Non tutti, però riescono a digerirli. Per cercare di avere un adeguato grado di digeribilità, si consiglia di pulirli molto bene eliminando le parti bianche interne e tutti i semi. Scopriamo insieme come preparare il classico piatto regionale del pollo con i peperoni e come rendere la pietanza davvero gustosa.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il pollo in otto pezzi. Tritate lo scalogno, 2 spicchi di aglio e un po' di peperoncino (secondo i vostri gusti). Scaldate 1\2 bicchiere di olio in un tegame, unite lo spezzato di pollo e fate rosolare in modo uniforme. Profumate con il trito preparato, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso.
Passo 2
Intanto pulite i peperoni: eliminate il picciolo, tagliateli a metà, privateli dei semi e delle coste bianche interne, e fateli a quadrotti. Versate 1\2 bicchiere di olio in un altro tegame, unite l'aglio rimasto e i peperoni, e lasciate insaporire a fuoco medio. Una volta che l'aglio sarà dorato ma non si sarà scurito, eliminatelo.
Passo 3
Aggiungete i peperoni al pollo in cottura, lasciandone da parte un po' per guarnire il piatto. Regolate di sale, incoperchiate e fate cuocere per 5 minuti. Create uno spazio al centro fra il pollo e i peperoni in cottura, versate lo zucchero e 1 cucchiaio di aceto, mescolate e fate caramellare. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Passo 4
Aggiungete i pelati, schiacciateli con una forchetta e portate a bollore. Incoperchiate e continuate la cottura a fuoco basso, per far restringere il sugo di cottura. Levate, portate in tavola e servite, con i peperoni tenuti da parte.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pollo
2 Peperoni rossi
2 Peperoni gialli
400 g Pelati
1 Scalogni
3 spicchi Aglio
1 Peperoncino
1 bicchiere Vino bianco
1 cucchiaio Aceto
1 cucchiaio Zucchero
1 bicchiere Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe