Pollo Arrosto con Patate Novelle

Pollo Arrosto con Patate Novelle

Pollo arrosto con patate novelle: un secondo piatto perfetto per le grandi occasioni

Il pollo arrosto con patate novelle è un secondo piatto semplice da realizzare e dal profumo irresistibile.

Prepariamo in casa un prelibato e sfizioso pollo arrosto con patate novelle, ottimo da servire nelle grandi occasioni

Non c'è pranzo domenicale che si rispetti senza un buon secondo piatto ricco di gusto e dall'aspetto invitante, capace di conquistare la vista prima ancora che il palato. E se c'è una ricetta che più di tutte corrisponde a queste caratteristiche, non può che essere quella del pollo arrosto con patate novelle. Un piatto delicato e aromatico. Portare in tavola questo grande classico è sempre la scelta vincente. Scopriamo come preparare in casa un delizioso pollo al forno al profumo di rosmarino. Nulla di difficile o particolarmente laborioso. Il pollo arrosto con patate novelle è talmente semplice da realizzare che potrete riuscirci anche se non siete dei cuochi provetti. In poco più di un'oretta avrete pronto un fantastico secondo piatto. Una portata completa e nutriente, che piacerà sia ai grandi che ai bambini.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate il pollo sotto acqua corrente e asciugatelo perfettamente. Salatelo, profumatelo con una macinata abbondante di pepe sia all'interno sia all'esterno, e massaggiatelo.
Passo 2
Sbucciate il limone, tagliatelo a metà e inseritelo nel pollo insieme a 1 rametto di rosmarino. Legate il pollo con spago da cucina per tenerlo in forma durante la cottura.
Passo 3
Versate un filo di olio in una teglia. Aggiungete le patate, sbucciate, condite con un altro po’ di olio e un pizzico di sale, e profumate con una macinata abbondante di pepe e il rosmarino rimasto, spezzettato.
Passo 4
Disponete il pollo sulle patate, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Durante la cottura girate il pollo e le patate un paio di volte. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pollo
1 kg Patate
1 Limoni
2 Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe