Pollo arrosto caraibico

Pollo arrosto caraibico

Il pollo arrosto caraibico: una pietanza ispirata alla cucina orientale

Il pollo arrosto caraibico è un secondo piatto di carne bianca arricchito di aromi esotici.

Il pollo arrosto caraibico: una carne delicata impreziosita da sapori esotici

Il pollo arrosto caraibico è uno squisito secondo piatto di carne arricchito da un'ampia selezione di spezie che gli donano raffinati e particolari sapori esotici. È ideale da gustare in estate in un pranzo o una cena informale tra amici. Questa ricetta si ispira a elementi tipici della cucina orientale e, in particolare, di quella indiana. Infatti, il pollo viene marinato a lungo in un composto a base di succo di limone, rum e miele, il quale dona alla carne una colorazione dorata e un gusto deliziosamente intenso, agrodolce e aromatico. L'aggiunta delle spezie, in particolare di paprica e dragoncello, rende il gusto di questa pietanza ancora più corposo e unico. Il pollo arrosto caraibico, attraverso le sue note speziate, offre un imperdibile tocco di gusto esotico e originale da portare sulle vostre tavole. I profumi e i sapori di questo delizioso secondo piatto faranno vivere un'esperienza gastronomica incantevole ai vostri ospiti.

Preparazione
Passo 1
"Pestate l’aglio con la paprica, un po’ di timo e un po’ di dragoncello, tritati. Massaggiate il pollo con questa miscela, coprite con pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per 2-3 ore."
Passo 2
"Versate 1 bicchierino di rum in una ciotola. Unite il succo del 1/2 limone e 2 cucchiai di miele, ed emulsionate. Trasferite il pollo in una teglia, irroratelo con l’emulsione e completate con 1 cucchiaio di burro fuso. Mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 45 minuti. Levate, spennellate il pollo con il burro fuso rimasto, rimettete in forno e completate la cottura per 20 minuti."
Passo 3
"Trascorso il tempo levate il pollo e tenetelo da parte. Versate il suo fondo di cottura in una casseruola, aggiungete il brodo, mettete sul fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate restringere per 5-6 minuti. Regolate di sale, irrorate il pollo e servite. Eventualmente potete accompagnarlo con un po’ di riso basmati, lessato."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pollo
2 dl Brodo di carne
2 cucchiai Burro
1 Limoni
1 Aglio
1 Timo
1 Dragoncello
q.b. Miele
q.b. Rum
q.b. Sale