Pollo allo Speck con Ricotta di <b></b>Bufala e Pomodori secchi

Pollo allo Speck con Ricotta di Bufala e Pomodori secchi

Come preparare il pollo allo speck con ricotta di bufala e pomodori secchi

Ecco come preparare un gustoso pollo ripieno di ricotta di bufala e erbe aromatiche e avvolto in fettine di speck e arricchito da pomodori secchi e patate novelle

Come preparare il pollo allo speck con ricotta di bufala

Il pollo allo speck con ricotta di bufala e pomodori secchi è una ricetta gustosa e facile da preparare, ideale sia come secondo per un pranzo o una cena con gli amici che come piatto prelibato da sfoggiare in occasioni importanti. Il pollo allo speck con ricotta di bufala e pomodori secchi è ricco di sapore, ma allo stesso tempo non molto elaborato da preparare, per questo motivo è la ricetta ideale per chi vuole fare bella figura e garantire un piatto unico nel suo genere, ricco di sorprese grazie al ripieno interno di gustosa ricotta, mescolata alle erbe e alle gustose fette di speck che avvolte intorno al petto di pollo, lo arricchiscono di sapore. E' un secondo completo e le patate novelle servono a completarlo di un ricco contorno. E'un piatto ideale anche quando tra i nostri ospiti ci sono persone allergiche al glutine.

Preparazione
Passo 1
Scolate i pomodori secchi e tritateli grossolanamente. Sfogliate e tritate 1 rametto di timo, 1 rametto di origano e 1 rametto di rosmarino. Scolate la ricotta dal siero, passatela al setaccio e raccoglietela in una ciotola. Unite il trito di pomodori e quello di erbe, e mescolate. Regolate di sale, profumate con un po’ di scorza di limone grattugiata e una macinata di pepe e amalgamate ancora.
Passo 2
Tagliate a metà le patate novelle, raccoglietele in una pirofila e irrorate con un filo di olio. Condite con un pizzico di fleur de sel, profumate con le erbe aromatiche rimaste, spezzettate, mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti.
Passo 3
Pulite i petti di pollo, eliminando eventuali nervetti e ossicini. Togliete i filetti (che utilizzerete per altre preparazioni), tagliate i petti di pollo a metà. Praticate un’incisione di circa 4 cm sul lato lungo di ogni parte. Farcite con il ripieno preparato e avvolgete ogni parte in un paio di fette di speck.
Passo 4
Scaldate un filo di olio in una padella, unite il pollo e fate rosolare in modo uniforme per qualche minuto. Levate, trasferite il pollo nella pirofila con le patate, rimettete in forno e fate cuocere per 15-20 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Carne di pollo
2 Timo
2 Rosmarino
100 g Ricotta di bufala
1 Limoni
8 Speck
500 g Patate
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Fleur de sel
q.b. Sale
q.b. Pepe