Pollo alla Romana

Pollo alla Romana

I sapori intensi e veraci del pollo alla romana

Il pollo alla romana è un secondo piatto arricchito condito con una salsa al pomodoro e spezie.

Il pollo alla romana: un grande classico della cucina laziale

Il pollo alla romana è un secondo piatto di carne riccamente condito in perfetto accordo con la tradizione romana. Questo piatto offre gusti e profumi intensi e saporiti. La sua preparazione è estremamente facile oltre che economica. Questo secondo piatto è tipico della cucina povera e casereccia romana. I suoi ingredienti fondamentali sono la deliziosa salsa di pomodoro e prosciutto. Questa ricetta del pollo alla romana, a differenza di altre, non ha i peperoni e, quindi, è più leggera e verace. Il segreto è lasciare il prosciutto crudo rosolare a lungo nell'olio caldo insieme alla carne di pollo affinché il sugo ne assorba completamente il sapore. Il pollo alla romana è un'idea semplice, gustosa e ottima soprattutto in occasione di pranzi o cene in famiglia o tra amici. Il gusto autentico di questo originale piatto della cucina romana sarà in grado di conquistare ogni tipo di palato.
Preparazione
Passo 1
Pulite il pollo, tagliatelo a pezzi, senza eliminare la pelle, e asciugatelo bene con carta assorbente da cucina. Dopo averli sbollentati in acqua calda per qualche secondo, pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliate la polpa a pezzetti.
Passo 2
Lavate e asciugate la maggiorana, sbucciate l’aglio e tritateli insieme. Con un coltello ben affilato, tagliate il prosciutto crudo a listerelle. In una padella dal fondo spesso fate scaldare 2 cucchiaini di olio e rosolatevi il prosciutto. Unite i pezzi di pollo e fateli dorare da entrambe le parti.
Passo 3
Cospargete con il trito di aglio e maggiorana, e sfumate con il vino. Versate in padella la polpa di pomodoro e salate. Coprite la padella e proseguite la cottura a fuoco basso, fino a quando la carne non è tenera e il sugo denso. Servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pollo
350 g Pomodori
50 g Prosciutto crudo
1 bicchiere Vino bianco
1 Maggiorana
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale