Pollo alla Diavola

Pollo alla Diavola

Il pollo alla diavola è un secondo piatto sfizioso e saporito tipico della cucina laziale

Il pollo alla diavola è un secondo piatto tipico della tradizione laziale, semplice ma ricco di gusto!

Come preparare il pollo alla diavola, un secondo piatto ricco di gusto tipico della cucina laziale.

Il pollo alla diavola è un secondo piatto saporito e sfizioso, tipico della cucina tradizionale laziale ma oggi famoso e apprezzato in tutto il mondo. L'origine del nome è attribuibile alla modalità di cottura, che consiste nel far rosolare in padella e a fiamma vivace il pollo ruspante, in modo tale che diventi dorato e croccante. Preparare questo gustoso secondo piatto richiede pazienza e maestria, ma con un po' di pratica riuscirete a portare in tavola un pollo così succulento da leccarsi i baffi! Gli ingredienti sono semplici, occorre un piccolo pollo ruspante e del buon extravergine d'oliva. La bontà finale del piatto è data dalla cottura, che deve essere lenta e controllata. Il pollo alla diavola è una ricetta rustica e saporita, perfetta da servire anche durante le occasioni importanti in alternativa al classico arrosto.

Preparazione
Passo 1
"Fatevi tagliare dal macellaio il pollo per la cottura "alla diavola" (dopo aver fatto due incisioni ai lati del petto in corrispondenza delle ali, il pollo va schiacciato con il batticarne, facendo molta attenzione a non frantumare le ossa)."
Passo 2
"Ponete la padella di ferro sulla piastra di cucina, avendo cura di controllare che il recipiente di cottura sia ben pulito e privo di ruggine. Versate l’olio e adagiatevi il pollo, sovrapponendovi la pentola piena di acqua per mantenerlo schiacciato durante la cottura."
Passo 3
"E ora viene il difficile: la perfetta cottura del pollo è frutto di un sapiente spostamento della pentola verso i punti di calore ottimali della piastra, evidenziati dalla presenza o meno di un filo di fumo azzurrognolo che segnala il limite di bruciatura dell’olio. Naturalmente il pollo va girato e controllato spesso."
Passo 4
"Per raggiungere il livello di "biscottatura" il pollo deve presentare una uniforme colorazione brunita; comunque è bene sapere che ci vogliono almeno 40-45 minuti perché diventi croccante."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 g Pollo
8 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe