Pollastra ruspante con funghi e polenta, un secondo ricco di sapori

Pollastra Ruspante con Funghi e Polenta

Pollastra ruspante con funghi e polenta, un piatto sostanzioso

La pollastra ruspante con funghi e polenta è un secondo piatto semplice da realizzare, con numerosi ingredienti che regalano un'ampia sfumatura di gusto.

Un piatto dai sapori rustici

La pollastra ruspante con funghi e polenta è un piatto dal sapore vario e corposo. La ricetta prevede come prima cosa la preparazione della carne, la quale va tagliata a pezzi e messa a rosolare. Si aggiunge poi un soffritto di cipolla, le carote, il sedano e i pomodori. Si insaporisce il tutto con pepe e noce moscata e si fa bollire nel brodo. Verso fine cottura si aggiungono i funghi chiodini. Una volta pronta, la pollastra va servita insieme a della polenta gialla per arricchire ulteriormente il sapore del piatto. La preparazione della pollastra ruspante con funghi e polenta è abbastanza semplice. È un secondo piatto ricco di ingredienti e dunque molto sostanzioso. Questa pietanza è ideale da servire con del vino rosso non troppo secco. Dunque, ora non ti rimane che leggere nel dettaglio gli ingredienti e i diversi passaggi della preparazione e realizzare questo gustoso secondo!
Preparazione
Passo 1
Tagliate a pezzi la pollastra e fatela rosolare in una padella per farle perdere parte del grasso. In una casseruola soffriggete la cipolla con il burro e l’olio, unite le carote e il sedano tritati e, infine, i pezzi di pollastra rosolati in precedenza.
Passo 2
Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, coprite con del brodo, regolate di sale e pepe, profumate con una grattugiata di noce moscata e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente e a pentola coperta.
Passo 3
Quando la pollastra è quasi cotta (il tempo di cottura dipende dalla qualità della carne), unite i funghi chiodini. A cottura ultimata, fate riposare prima di servire. Accompagnate con polenta gialla e, se volete, cospargete con un trito di prezzemolo e aglio.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Funghi chiodini
300 g Pomodori pelati
20 g Burro
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
1 Cipolle bianche
2 Carote
2 coste Sedano
1 Aglio
q.b. Brodo di carne
q.b. Noce moscata
q.b. Polenta
q.b. Sale
q.b. Pepe