Porta tutto il sapore della tradizione in tavola con la Polenta e Cassoeula

Polenta e Cassoeula

La buonissima Polenta e Cassoeula dal sapore rustico

La Polenta e Cassoeula è un piatto perfetto per riscaldare la tua tavola durante le giornate fredde

Segui la ricetta per preparare una deliziosa Polenta e Cassoeula e lascia tutti i tuoi ospiti senza parole.

La Polenta e Cassoeula è una ricetta gustosa e dal sapore deciso che potrai proporre in tutte le occasioni. Questa delizia di carne di maiale e polenta è perfetta per riscaldare la tavola in una fredda giornata invernale e non può davvero mancare in occasione di un avvenimento importante. È davvero un piatto perfetto per arricchire con gusto e sapore i tuoi pranzi e le tue cene, sarà apprezzato davvero da tutti, grandi e bambini e porterà sulla tua tavola tutta la bontà della tradizione. La Polenta e Cassoeula è una pietanza che si accompagna meravigliosamente bene con un ottimo bicchiere di vino rosso corposo, che si sposerà benissimo con gli ingredienti della ricetta. Certamente nessuno riuscirà a resistere a questo piatto unico e davvero particolare: conquisterete tutti e riceverete solo complimenti.
Preparazione
Passo 1
Passo 2
Trascorso il tempo, unite la verza, mondata e tagliata a pezzetti, bagnate con altro brodo bollente e proseguite la cottura per 15 minuti. Per ultimo unite i verzin e completate la cottura per un’altra ora, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
A circa tre quarti d’ora dal termine di cottura della cassoeula, preparate la polenta. Portate a ebollizione 1 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti. Incorporate 50 g di burro, distribuite nei piatti individuali, guarnite con la cassoeula ormai pronta e servite.

Dettagli

Tempo

65 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di mais
500 g Costolette di maiale
300 g Cotenna di maiale
1 Zampone
2 Carne di suino
1 Code di maiale
300 g Musetto di maiale
600 g Salsicce
1 kg Verza
300 g Cipolle bianche
200 g Carote
100 g Sedano
2 l Brodo di carne
q.b. Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe