Piccione all’Uva Bianca di vigna

Piccione all’Uva

Piccione all’Uva: un secondo piatto semplice ma molto raffinato

Piccione all’Uva Bianca di vigna, con Gherigli di Noce, Pinoli e Succo d'Uva, servito ben caldo con il fondo di cottura ristretto

Piccione all’Uva: un secondo piatto raffinato e gustoso

Il Piccione all’Uva è una preparazione molto raffinata, profumata e saporita. Ideale da proporre ai vostri ospiti nelle occasioni speciali o per il pranzo domenicale in famiglia, saprà conquistare grandi e piccini. Di sicuro successo è peraltro molto semplice da realizzare. Le carni si manterranno straordinariamente morbide e l'uva bianca conferirà un sapore quasi agrodolce. Dopo aver eviscerato adeguatamente i piccioni, tagliateli a pezzi e fateli rosolare per qualche minuto con l'aglio. Fate dorare bene e sfumate con il vino bianco secco. Continuate la cottura per altri 20 minuti, quindi aggiungete i chicchi d'uva, i gherigli di noce ed i pinoli. Infornate per 30 minuti spennellando di tanto in tanto con l'olio. Servite su piatti individuali ben caldo, con il fondo di cottura ridotto a fiamma vivace.
Preparazione
Passo 1
Eviscerate e fiammeggiate i piccioni; sciacquateli accuratamente e tagliateli a pezzi. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio. Mettete la carne, fatela dorare bene e poi sfumate con il vino. Salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti.
Passo 2
Sciacquate l’uva e da metà di questa ricavatene il succo; aggiunge-te i chicchi interi e il succo di uva alla carne, completate con i pinoli e i gherigli di noce e togliete dal fuoco. Trasferite la carne in una teglia e completate la cottura in forno a 180 °C per circa 30 minuti, spen-nellando di tanto in tanto con un filo di olio.
Passo 3
Nel frattempo fare ridurre il fondo di cottura su fiamma vivace; tra-scorso il tempo di cottura, sfornate il piccione, mettetelo su un piatto da portata e nappate con il fondo di cottura ristretto. Servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Piccione
4 spicchi Aglio
q.b. Salvia
1 cucchiaio Pinoli
1 cucchiaio Noci
1 Uva
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe