Petto di Tacchino Ripieno

Petto di Tacchino Ripieno

Petto di tacchino ripieno: un secondo sfizioso e prelibato

Il petto di tacchino ripieno è un piatto ricco di gusto e perfetto da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa uno squisito e invitante petto di tacchino ripieno, un grande classico tipico della cucina tradizionale toscana

Ogni occasione importante merita di essere festeggiata con un ricco pranzo in compagnia di chi amiamo, magari portando in tavola dei piatti altrettanto unici e speciali, che non ci capita spesso di poter gustare.

Per sorprendere e stuzzicare il palato dei propri ospiti, non c'è niente di meglio del nostro prelibato petto di tacchino ripieno di porchetta e frutta secca, un secondo piatto goloso e appetitoso.

Inutile dire che resistere alla tentazione di concedersi il bis è davvero difficile, e basta un solo assaggio per cogliere ogni sfumatura di sapore e aroma che questo piatto racchiude.

Il petto di tacchino ripieno è un secondo di eccezionale bontà, ottimo da accompagnare con un contorno fresco e genuino.

Il petto di tacchino si presenta come una carne morbida e adatta ai più svariati abbinamenti culinari. Si presta molto bene anche per farciture di carne o, perché no, di frutta secca.

In questa ricetta del petto di tacchino abbiamo voluto azzardare un ripieno molto particolare, preparato con porchetta, datteri e fichi secchi.

Provate a preparare il petto di tacchino e sentirete che delizia.

Preparazione
Passo 1
Affettate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con una noce di burro, aggiungete la porchetta, sminuzzata, bagnate con il marsala e fate sfumare.
Passo 2
Spegnete e raccogliete tutto in una ciotola. Unite la mollica di pane, ammorbidita in un po’ di latte e strizzata, il parmigiano e l’uovo, e amalgamate.

Al termine, regolate di sale.
Passo 3
Unite la frutta secca, tagliata a pezzettoni, profumate con una macinata di pepe e amalgamate ancora.

Aprite a libro i due lobi di petto di tacchino, salate e pepate e farcite con il composto preparato. Richiudete ogni lobo e legate con spago da cucina.
Passo 4
Fate rosolare i due lobi farciti in una padella con una noce di burro e un filo di olio, profumate con la salvia e il rosmarino, e bagnate con il vino bianco.

Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso, in modo che le carni cuociano in modo uniforme anche all’interno.
Passo 5
Scoprite, alzate la fiamma e proseguite la cottura, finché il fondo si sarà ridotto.

Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di tacchino
100 g Porchetta
50 g Parmigiano
1 Scalogni
200 g Mollica di pane
1 Uova
50 g Datteri
50 g Fichi
1 dl Vino bianco
1 Salvia
1 Rosmarino
1 bicchieri Marsala
q.b. Latte
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe