Petto di pollo in crosta con radicchio e pioppini, sfizioso e saporito

Petto di Pollo in Crosta con Radicchio e Pioppini

Petto di pollo in crosta con radicchio e pioppini: una ricetta che piace a grandi e piccoli

Il petto di pollo in crosta con radicchio e pioppini è un secondo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa il prelibato e stuzzicante petto di pollo in crosta con radicchio e pioppini, un secondo piatto ricco di gusto

Ogni occasione è buona per dar sfogo alla creatività in cucina, e portare in tavola delle specialità raffinate e sfiziose. In particolar modo, la domenica non può assolutamente mancare un fragrante arrosto di carne, meglio ancora se di pollo. Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco squisita, che riuscirà a conquistare il palato anche dei più esigenti buongustai. Preparatevi a rimanere senza parola, dinnanzi all'indescrivibile bontà del petto di pollo in crosta con radicchio e pioppini, un secondo piatto dai colori e profumi autunnali. Il petto di pollo in crosta con radicchio e pioppini è una ricetta elaborata e golosa, che riuscirà a portare sulla vostra tavola una ventata di allegria e buonumore. Semplice da preparare e dall'aspetto a dir poco invitante: non vi resta che provarlo!
Preparazione
Passo 1
Sfogliate il radicchio, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a julienne. Pulite i funghi e tagliateli a dadini. Fate saltare le verdure in padella con un filo di olio e l’aglio per 6-7 minuti. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare. Aggiungete il parmigiano e condite con un pizzico di sale e pepe. Profumate con il prezzemolo tritato, mescolate e tenete da parte.
Passo 2
Sciacquate i petti di pollo e apriteli a libro. Condite con un pizzico di sale e profumate con una macinata di pepe. Farcite i petti di pollo con il ripieno e avvolgeteli con le fette di prosciutto. Disponete gli involtini su una teglia, leggermente unta di olio, infornate a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Stendete la pasta sfoglia e ricavate un rettangolo. Spennellate con il tuorlo e disponete al centro i petti di pollo. Avvolgete con la sfoglia, sigillando bene i bordi, e spennellate con il tuorlo.
Passo 4
Infornate a 200 °C e fate cuocere per 25 minuti circa. Quando sarà ben dorato, sfornate e lasciate intiepidire. Trasferite su un piatto da portata e tagliate a fettine. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di pollo
200 g Pasta sfoglia
100 g Radicchio
200 g Prosciutto crudo
100 g Parmigiano
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 Tuorli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe