Petto di Faraona farcito con Ricotta Olive e Limone

Petto di Faraona farcito con Ricotta Olive e Limone

Carne di faraona farcita con ricotta, limone e olive nere

Ricetta romagnola fresca con petto di faraona farcito con limone, ricotta e olive

Petto di faraona farcito

Il petto di faraona farcito con ricotta, olive e limone è una ricetta fresca e delicata. Adatta soprattutto per i grandi pranzi di famiglia o per delle occasioni speciali. Questa pietanza viene consumata in qualunque stagione visto la freschezza degli ingredienti e la loro facile reperibilità in qualunque mese dell'anno. Inoltre ha di particolare i suoi sapori contrastanti. La ricotta delicata con l'acidità del limone e ancora il gusto forte e deciso delle olive. Il petto di faraona in questione è una ricetta ottima per mantenere in salute il nostro corpo, infatti, con una maggiore quantità di proteine data dalla carne e dalla ricotta non è un piatto dannoso per la nostra linea. Senza contare le proprietà benefiche del limone. Come ad esempio, la sua grande quantità di vitamina C che aiuta a combattere l'influenza, ha proprietà battericide. Aiuta la formazione di collagene per una pelle più elastica e tonica ed è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola, con una frusta, lavorate la ricotta con l’albume, la scorza del limone, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e le olive tagliate a cubetti. Dividete il petto di faraona e intagliate le due metà con un coltello affilato. Farcite le tasche ottenute con la crema di ricotta e chiudete con la rete di maiale.
Passo 2
Aggiustate di sale e pepe il petto di faraona, e passatelo in padella a fuoco vivo con un filo di olio. Una volta rosolati, mettete i petti in forno, bagnandoli a metà cottura con il vino bianco e il succo di limone. Tagliateli a fette, disponeteli su un letto d’insalatina di campo e conditeli con una citronette, ottenuta con il succo di limone e qualche cucchiaio di olio di oliva sbattuti insieme fino a che non saranno ben amalgamati.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di pollo
200 g Ricotta vaccina
1 Albumi d'uovo
2 Limoni
50 g Olive nere
1 cucchiaio Prezzemolo
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Insalata verde
200 g Rete di maiale